Icardi: “Maradona? Ha la fissa per me: cavoli suoi! I miei idoli Batistuta ed Eto’o”
Maurito parla di Maradona e delle sue continue dichiarazioni volte ad attaccarlo, per poi svelare quali sono stati i suoi punti di riferimentoNella lunga intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport in edicola oggi, Mauro Icardi ha parlato anche di sè stesso, in una forma mai vista da quando gioca a calcio.
E’ il miglior Icardi di sempre?
“No, il meglio deve ancora venire”
Stiamo però vedendo un attaccante completo, che segna a raffica senza contemporaneamente far mancare cuore e gambe al servizio della squadra
“Qui conta molto il lavoro del mister in settimana, è la conseguenza di ciò che dice sempre, ogni giorno, ovvero predisporsi a fare una cosa in più per il compagno, per aiutare la squadra. Spalletti è un martello su certi concetti, e non è casuale che dalla panchina escano sempre giocatori motivatissimi, coinvolti”
Media-gol impressionante la sua: di questo passo puà attaccare il record di Higuain
“L’anno scorso ho fatto 24 gol e non abbiamo raccolto niente. Certo, voglio fare tantissime reti, ma solo se utili a riportare l’Inter dove deve stare, in Champions per intenderci”
Icardi oggi è un top player di livello mondiale? O le manca qualcosa?
“Mi manca l’Europa. Per essere al top devo giocare a certi livelli. La Serie A è un grande campionato, però giocare la Champions è un ulteriore step fondamentale, necessario”
Il Mondiale l’aiuterà?
“Sicuro, lì ci sono tutti i più grandi del pianeta. Se verrò convocato, avrò un’opportunità unica”
E’ stato a lungo “emarginato” dai vari c.t. argentini: ha mai avuto la tentazione di dire sì all’Italia? Prandelli avrebbe fatto carte false per lei
“No, sono argentinio e ho sempre sognato la maglia della Seleccion. Ho raggiunto il mio traguardo e ora voglio pure vincere per il mio Paese”
Dicono che Sampaoli si sia arrabbiato per il suo forfait alle ultime amichevoli…
“Stupidate. In Argentina si scrivono tante cose pur di vendere, cose spesso non vere”
Maradona proprio non la sopporta
“E’ stato un mito in campo, ma non so che rispondergli. Non lo conosco come uomo, conosco suo figlio e so varie cose, ma non parlo di chi non frequento personalmente. Maradona ha la sua fissa con me… Cavoli suoi!”
Mauro Icardi ha un modell0?
“Non ho mai guardato molto calcio in generale. In ogni modo il mio idolo è sempre stato Batistuta, poi a Barcellona mi piaceva tantissimo Eto’o”
Lei è di Rosario. Pure Messi viene da lì
“Leo era incuriosito dal fatto di ritrovare a Barcellona un ragazzino di Rosario, iniziammo a parlare insieme proprio per questo motivo. E poi tifiamo entrambi Newell’s Old Boys”
A proposito di Barcellona, cosa non ha funzionato in quella sua esperienza?
“Quel tipo di gioco, con tanti piccoletti fra virgolette, non faceva per me. Ricordo che anche Ibrahimovic si trovò malissimo lì. Mi resi subito conto che con le mie caratteristiche non avrei trovato spazio in prima squadra. Poi arrivò la Samp e mi propose un campionato che sentivo più mio”
Tevez dice che la Serie A è l’università degli attaccanti
“Ha ragione, chi segna qui fa gol ovunque”
Metta in fila le grandi del campionato
“Lassù la novità siamo noi in questi ultimi anni, l’intrusa è l’Inter in un certo senso (sorride). Juve, Napoli e Roma dominano da diversi campionati, in particolare la Juventus vince da sei anni consecutivi. Noi ci stiamo comunque bene in gruppo, ma stiamo costruendo qualcosa di importante, siamo vicini a quei livelli e dobbiamo proseguire su questa strada, senza fare proclami, ma convinti di aver appunto intrapreso la strada giusta”
LEGGI ANCHE –> DALLA SPAGNA – IL REAL SCOPRE MAYORAL: ZIDANE ABBANDONA LA PISTA ICARDI?
INTER BELLS: IL CORO DEI NERAZZURRI PER NATALE