Chi è Guida, arbitro di Juventus-Inter: occhio al precedente
Tutto quello da sapere sul direttore di gara
Juventus-Inter sarà il grande big match della 13a giornata di Serie A. All’Allianz Stadium, le due squadre si contenderanno il primo posto in classifica, con i nerazzurri che hanno anche la possibilità di staccare i bianconeri in classifica. Il calcio d’inizio sarà domenica 26 novembre 2023 alle ore 20.45.
A dirigere la gara sarà Marco Guida, arbitro della sezione di Torre Annunziata.
Nato a Pompei il 7 giugno 1981, il direttore di gara campano è un veterano della Serie A. Quest’anno, infatti, sta disputando la sua 15esima stagione, con 186 partite già arbitrate, di cui 4 nel campionato di quest’anno.
Precedenti con i nerazzurri in totale equilibrio tra vittorie e non vittorie. Nei 28 precedenti tra Serie A e Coppa Italia, infatti, sono arrivate 14 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte. L’unico precedente stagionale è quello contro il Bologna, un 2-2 con qualche polemica sul rigore concesso ai rossoblù.
L’arbitro campano ha anche già diretto uno Juventus-Inter in carriera: quello a porte chiuse l’8 marzo 2020, prima della sospensione del campionato a causa della diffusione del Covid-19. In quel caso, il Derby d’Italia andò ai bianconeri, con un 2-0 che castrò le ambizioni Scudetto dei nerazzurri.
Domenica, al fianco di Guida ci saranno gli assistenti Meli e Alassio, mentre il quarto uomo sarà Massa. Al VAR, invece, ci sarà Irrati, con Meraviglia nel ruolo di AVAR.