Il momento dell’Inter: dall’eliminazione in Champions League alla situazione in campionato
Termina dopo 6 giornate il cammino dell’Inter di Luciano Spalletti in Champions League. Un ritorno atteso per 6 lunghi anni ed una qualificazione agli ottavi di finale gettata via nell’ultimo turno casalingo contro il PSV Eindhoven.
Lo scorso 28 novembre l’Inter non era riuscita a sfruttare il primo match point. Sarebbe bastata un solo punto in casa del Tottenham, anzi, per la precisione a Wembley, per staccare il pass per il turno successivo. Una rete di Christian Eriksen, al minuto 80esimo, regalava i tre punti agli inglesi, complicando il grande obiettivo dei nerazzurri. Per passare il turno allora bisognava battere in casa il PSV (ormai eliminato da tutto) e sperare che gli Spurs non espugnassero il Camp Nou, tana del Barcellona, oppure pareggiare con gli olandesi sperando nella sconfitta del Tottenham di Pochettino.
Ma l’Inter e Luciano Spalletti non amano tanto la vita facile e cercano molto spesso di complicare il tutto. Dopo soli 13 minuti di gioco, dopo aver ricevuto la notizia del vantaggio del Barcellona, un errore di Asamoah manda il PSV in vantaggio. Cross di Steven Bergwijn e rete del temutissimo Hirving Lozano. Bisognerà attendere sino al 73esimo minuto per vedere i nerazzurri pareggiare i conti. Cross di Matteo Politano, Mauro Icardi si fa trovare pronto e manda momentaneamente l’Inter agli ottavi di Champions League. La squadra di Spalletti però resta virtualmente al turno successivo solamente per 15 minuti, perché al Camp Nou Kane serve Lucas Moura per il gol del pari. All’Inter basterebbe trovare la rete della vittoria, cercata sì, ma mai trovata. Il cammino in Champions League termina quindi con qualche rimpianto ed una retrocessione in Europa League che comunque vedrà i nerazzurri disputare un’altra importante competizione, entrando dai sedicesimi di finale.
Serie A: una vittoria che manca dal 24 novembre
Il campionato di Serie A vede dopo 15 giornate i nerazzurri terzi in classifica a quota 29 punti. La vittoria però manca dallo scorso 24 novembre, ovvero dal 3 a 0 casalingo contro il Frosinone. Il pareggio contro la Roma all’Olimpico e la sconfitta all’Allianz contro la Juventus hanno frenato la corsa dell’Inter, che ora si ritrova con soli 3 punti di vantaggio sul Milan e 4 sulla Lazio.
Saranno quindi fondamentali le prossime partite prima della sosta invernale. Da qui a fine mese le sfide contro Udinese, Chievo Verona, Napoli ed Empoli serviranno per reagire dopo l’eliminazione in Champions e per saldare il terzo posto in classifica. Luciano Spalletti non dovrà far compiere ai suoi ragazzi nessun altro passo falso.
La qualificazione alla prossima edizione della Champions League, ed il cammino in Europa League, potrebbero essere frutto di guadagno per gli amanti delle scommesse. Il campionato italiano e le coppe europee sono infatti tra le scelte più gettonate. Gli obiettivi stagionali dell’Inter passano anche dalle reti del suo capitano Mauro Icardi. La sua conferma come capocannoniere della Serie A, anche grazie all’arrivo di Cristiano Ronaldo, quest’anno ha una quota maggiore e sempre più scommettitori decidono di puntare sul talento argentino dell’Inter.