In Europa è un’altra Inter: è vittoria con il Lille
Doveva essere la partita del riscatto e lo è stata. Una bella Inter riesce a portare a casa 3 punti fondamentali e per la classifica della UCL e per il morale, dato il periodo poco felice che attraversa la squadra di Ranieri nell’ultimo periodo. Le sbavature difensive non mancano ma si è vista una squadra decisa e più incisiva verso la porta avversaria.
LE FORMAZIONI – Claudio Ranieri decide di affidarsi al solito 4-3-1-2 con Sneijder dietro Zarate e Milito preferito al Pazzo. Ritornano Thiago Motta a centrocampo con Stankovic e Cambiasso e Walter Samuel in difesa insieme a Lucio a costituire la coppia centrale, con Zanetti e Chivu spostati sugli esterni in seguito alle defezioni di Maicon e Nagatomo. Il Lille si presenta con un 4-3-3 molto offensivo, con un tridente composto da Hazard, Cole e Sow. In difesa assente Basa sostituito da Rozehnal. A centrocampo Garcia deve far fronte all’assenza di Balmont, e inserisce Jelen, Mavuba e Pedretti.
PRIMO TEMPO – Inizio spumeggiante dei nerazzurri che nei primissimi minuti colpiscono un palo con Diego Milito, sfortunatissimo ancora una volta, lanciato da Chivu. Il Lille cerca di attaccare, ma al 18′ è proprio l’Inter a passare in vantaggio con un colpo di testa di Walter Samuel su calcio d’angolo battuto da Wesley Sneijder. Inter che cerca di controllare il vantaggio ma il Lille prova a reagire. La difesa nerazzurra non appare ancora impeccabile, non subisce grandi palle gol, ma molti calci d’angolo che rischiano di essere pericolosi. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Al termine della prima frazione di gioco è 1-0 per l’Inter, gol di Samuel.
SECONDO TEMPO – Seconda frazione che comincia con la sostituzione del Lille, De Melo per Jelen. Nei primi minuti su calcio di punizione dell’olandese Stankovic si libera benissimo dal fuorigioco e con un colpo di testa serve Milito che clamorosamente a porta vuota fallisce il 2-0. Stadio e giocatori increduli, ma la squadra non molla, incoraggia insieme al pubblico, che questa sera è stato fantastico nei suoi riguardi, il giocatore argentino che finalmente al 20′ dopo un’incursione straordinaria del Capitano sulla destra riesce a servirlo per il gol del raddoppio che poi varrà la vittoria. Lille alquanto scosso, cerca di attaccare, ma non è mai pericoloso. Al 22′ fuori Sneijder per Alvarez. Al 26esimo ennesima sostituzione, stavolta per il Lille, fuori Cole dentro Payet. Al 27′ grande parata di Castellazzi su una bella punizione di Eden Hazard. Al 38′ su disattenzione nerazzurra Stankovic ostacola Lucio che non può respingere, la palla arriva a de Melo che non sbaglia, è 2-1 per il Lille a pochi minuti dalla fine della gara. Francesi che non mollano e cercano di recuperare il risultato, ma senza mai essere veramente troppo pericolosi. L’Inter dopo 3 minuti di recupero concessi da Stark porta a casa una vittoria fondamentale, con la quale sale a 9 punti in classifica mettendo praticamente in cassaforte la qualificazione.
INTER-LILLE 2-1 (1-0) MARCATORI: 18′ Samuel, 65′ Milito, 83′ de Melo INTER (4-3-1-2): Castellazzi; Zanetti, Lucio, Samuel, Chivu; Stankovic, Thiago Motta, Cambiasso; Sneijder (68′ Alvarez); Zarate (80′ Pazzini), Milito (91′ Obi). LILLE (4-3-3): Landreau; Debuchy, Chedjou, Rozehnal, Berìa; Jelen (46′ de Melo), Mavuba, Pedretti; Cole (71′ Payet), Sow (60′ Obrianak), Hazard.
IL MIGLIORE: Zanetti – Il solito grande capitano non perde mai una palla, non sbaglia mai un dribblig, dove c’è lui non si passa. Serve un grande assist al Principe per il secondo gol.
IL PEGGIORE: Stankovic – Non è molto in serata, ed evidentemente nemmeno in condizione, un po’ in affanno fa fatica a centrocampo. Sul gol del Lille effettua un’entrata che impedisce a Lucio di allontanare. Prestazione da rivedere, siamo abituati a ben altro da lui.
IL VOTO ALL’INTER: 6,5 – In Europa è un’altra Inter: più concreta e concentrata. Le sbavature difensive non mancano, ma c’è un altro spirito.
DOMENICA SI VA A GENOVA – Domenica riprende il campionato, si ritorna in campo e l’Inter affronterà il Genoa a Genova nell’anticipo d’ora di pranzo. Serve una prestazione importante, per risalire una volta per tutte in campionato.