Quanto incassa l’Inter dalla Champions League 2023/2024
Una cifra importante
La Champions League dell’Inter, l’ultima con l’attuale formato, è terminata. Il percorso dei nerazzurri si è fermato anzitempo agli ottavi di finale, eliminati dall’Atletico Madrid ai calci di rigore. Una delusione sportiva cocente per i nerazzurri, che, almeno, potranno portare a casa comunque una cospicua somma economica.
La partecipazione alla Champions League e l’approdo agli ottavi di finale, infatti, garantiscono all’Inter una cifra di oltre 65 milioni di euro. Infatti, ai 36 milioni di euro, ottenuti tra bonus partecipazione e ranking storico, vanno ad aggiungersi anche poco meno di 6 milioni di euro del market pool.
Poi ci sono i risultati sportivi: dal percorso nella fase a gironi sono arrivati 11,19 milioni di euro, mentre l’accesso agli ottavi di finale ne ha garantiti 9,6. infine, seppur non direttamente collegati alla Champions League, al computo dei 65 milioni vanno aggiunti anche gli incassi al botteghino delle partite giocate a San Siro.
Nelle 4 partite disputate incasa in questa stagione, l’Inter ha fatto registrare numeri sempre molto buoni, con il picco degli oltre 9 milioni di euro incassati nella gara di andata con l’Atletico Madrid, la cifra più alta nella storia del club nerazzurro.