L’Inter ha raggiunto gli ottavi di finale di Champions League con due giornate d’anticipo, sebbene il pareggio all’ultima giornata, contro la Real Sociedad gli abbia impedito di conquistare il primo posto. Un traguardo molto importante per i nerazzurri a livello sportivo, ma anche economico. Già nella scorsa stagione, infatti, gli incassi della Champions League hanno permesso un alleggerimento del passivo nel bilancio dell’Inter.
Vediamo insieme le cifre.
L’accesso agli ottavi di finale garantisce un introito da 9,6 milioni di euro. Alla quale si sommano anche i bonus garantiti dalla UEFA in base ai risultati nella fase a gironi, così suddivisi:
Con 3 vittorie e 3 pareggi, il totale è una cifra poco superiore agli 11 milioni di euro.
Queste cifre che andranno a sommarsi agli incassi già certi dei nerazzurri: 15,64 milioni di euro (acconto di 14,8 e saldo 840mila) per la partecipazione e quasi 20,5 milioni di euro di ranking storico (15a sulle 32 partecipanti).
Infine, ci sono gli incassi dello stadio e il market pool, legato ai contratti TV dei singoli campionati. Gli incassi qui sono divisi in due tronconi: uno per il piazzamento della scorsa Serie A e uno per il percorso in Champions League di questa stagione.
Le ultime sulle scelte dei due allenatori
Il pagellone del centrocampo nerazzurro
Il centrale via a fine stagione
Il calciatore prova a strappare un contratto importante
Tutte le occasioni di mercato dell'estate 2025
Il nostro ultimo approfondimento