29 Ottobre 2017

Incroci e vecchi ricordi: Pecchia ritrova Spalletti e Martusciello

Il tecnico nerazzurro e quello del Verona mandarono in Serie B gli assistenti di Spalletti

Il 28 febbraio 1999, Fabio Pecchia era allenato da Luciano Spalletti. I due, domani si ritroveranno da avversari, seduti su due diverse panchine. La Gazzetta dello Sport ha raccontato un aneddoto sul loro passato da allenatore e calciatore. Quel giorno, Pecchia, centrocampista della Sampdoria allenata da Spalletti, segnò un gol all’Empoli, che a fine stagione si ritrovò in Serie B. In quella squadra c’erano Martusciello, Pane e Baldini, ora assistenti del tecnico nerazzurro, quasi una famiglia per lui.

A ricordare l’evento, Francesco Palmieri, attuale responsabile del settore giovanile del Sassuolo ed ex punto di riferimento di quella Sampdoria: “Aveva ragione Spalletti, Fabio fece un gran gol ed io presi un gran palo. Fu una stagione disgraziata conclusa con una retrocessione causata da un rigore che ci fischiarono contro a Bologna nella penultima giornata al 48′ della ripresa: mi chiedo ancora come si faccia a concedere un rigore così. Un peccato perché la rincorsa che mettemmo insieme fu strepitosa“.

Spalletti era un giovane allenatore ma aveva idee precise. Si vedeva che era una grande persona con atteggiamenti anche duri e fisici, ma era onesto e brillante: lo reputo un amico. L’estate scorsa, mio figlio ha svolto un Inter Camp: Luciano e lo staff lo hanno salutato con affetto. Spalletti aveva dato un’identità a quella Samp. Pecchia era sveglio, riflessivo, simpaticamente un professorino“.

L’INTER AVVERTE IL VERONA: “WE ARE ON FIRE”