Infortuni 2012/2013 – L’Inter ha individuato il primo colpevole?
I numerosi infortuni che i giocatori dell’Inter hanno subito in questa stagione maledetta non sono sicuramente da attribuire alla sola sfortuna, ci sono molteplici fattori da tenere in considerazione quando a fine anno si farà il classico bilancio stagionale.
Tante sono le possibili motivazioni che hanno portato alle stelle il numero di infortuni muscolari: il sovraccarico di lavoro dovuto alle tre competizioni, l’inizio di stagione anticipato, il poco turnover causato da una rosa inadeguata (pensiamo a Palacio che ha dovuto giocare quasi tutte le gare a causa dell’assenza in rosa del vice Milito) sono i principali indiziati ai quali però dobbiamo aggiungere un ultimo nome: il nuovo campo semisintetico di Appiano Gentile.
Come tutti ben sappiamo da questa stagione il classico manto erboso di San Siro è stato sostituito dal rivoluzionario prato misto (70% erba vera alta 4/5 cm e 30% di ciuffi artificiali da 2/3 cm) steso su una base di sabbia compatta alta 20 cm; per legare insieme le due tipologie di erba sono stati installati ben 43mila km di filo artificiale. L’azienda olandese che si è occupata della posa ha poi realizzato un campo dello stesso tipo sia ad Appiano Gentile che a Milanello ed è questo uno dei possibili fattori che hanno causato i numerosi infortuni di natura muscolare.
La domanda sorge spontanea: perchè allora il Milan non ha sofferto lo stesso numero di infortuni ?? Una risposta certa potranno darla i tecnici che l’Inter ha ingaggiato per verificare le condizioni dei terreni di gioco della Pinetina ma molti sono i fattori che influiscono sui campi di calcio come l’umidità, l’esposizione al sole, l’annaffiatura, la fotosintesi (San Siro ha degli appositi fari che agevolano la ricrescita dell’erba “rinforzata”) e qualche anno fa anche la Juventus di Deschamps aveva individuato nei terreni di gioco di Vinovo una delle cause principali degli infortuni muscolari riportati.