Infortuni? Zanetti e l’Inter hanno giocato più di tutti in Italia!
L’ennesimo infortunio, il più importante, il più inaspettato, quello al nostro capitano Javier Zanetti, ha portato ancor più alla ribalta il problema degli infortuni in casa nerazzurra. Un dato significativo a tal proposito è proprio il numero di partite ufficiali disputate dall’Inter in questa stagione, ossia 52, un’infinità.
Basti pensare che le altre formazioni che lottano per un posto in Europa ne hanno disputate molte di meno: 44 Napoli e Milan, 43 Udinese, 38 Roma e 37 Fiorentina. In Italia nessuna squadra ha giocate tante partite quanto l’Inter e la Lazio.
Questi dati si riflettono anche nell’infortunio di Zanetti, che infatti dopo Hernanes è il giocatore con più presenze stagionali, 48. In più il capitano è in assoluto il giocatore con più minuti nelle gambe, 4117, contro i 4053 di Barzagli.
Il numero di partite non può essere una giustificazione per tutti questi infortuni, visto che una società come l’Inter dovrebbe essere preparata a combattere su tre fronti, ma possono spiegare il calo di condizione fisica di molti giocatori, costretti a giocare per tutto l’anno ogni 3 giorni, proprio a causa degli infortuni che non hanno consentito a Stramaccioni di attuare un sano turn-over.