Inter Academy sbarca in Colombia: Cordoba inaugura le prime scuole calcio
La società nerazzurra continua nei suoi progetti in giro per il mondoIl progetto Inter Academy continua ad espandersi nel mondo. L’idea della società nerazzurra è di estendere il settore giovanile in tutti i continenti: l’ultima sede ad essere inaugurata è quella di Medellin, in Colombia. Come riporta il sito ufficiale della società nerazzurra l’Academy di Medellin è sorta grazie alla collaborazione tra l’Inter e la società di eventi sportivi colombiana Inversiones Ramirez Vargas e avrà una durata quinquennale. Ci ha pensato Ivan Ramiro Cordoba, ex calciatore nerazzurro e autentica leggenda colombiana, a fare gli onori di casa, nel corso della cerimonia di inaugurazione. Queste le sue parole: “È un onore per me essere qui oggi a rappresentare l’Inter nel mio Paese, la Colombia. Tra me e l’Inter c’è sempre stato un rapporto speciale. 13 stagioni, 455 presenze ed emozioni uniche vissute insieme ai miei compagni. Giocare a calcio è il desiderio di tutti i bambini e sono felice che grazie a Inter Academy, che diffonde nel mondo valori di formazione tecnica e umana, anche in Colombia ora sia più facile coltivare questo sogno. Quello che sta a cuore all’Inter e al progetto delle Academy è la condivisione del know-how tecnico nel rispetto delle regole calcistiche ed etiche internazionali, formando allenatori e ragazzi nel proprio Paese d’origine. Come colombiano e interista mi inorgoglisce che l’Academy nerazzurra sia arrivata qui e che tutto parta dalla mia Medellín”.
Insieme all’ex difensore erano presenti alla cerimonia anche la direttrice del progetto Barbara Biggi,, il direttore sportivo e amministrativo Gunther Ramirez Londoño, il direttore strategico Rafael Vásquez Mejía e il presidente di Inter Academy Antioquia Jaime Alirio Vargas, che ha dichiarato: “Lo sviluppo di questa partnership è un passo importante nel percorso di formazione calcistica sul territorio: siamo orgogliosi di poterci appoggiare alla professionalità e all’expertise dell’Inter per lo sviluppo del calcio giovanile qui nella regione di Antioquia. Ed è un’emozione avere con noi un campione come Iván Córdoba, un idolo per noi colombiani”.
Il progetto coinvolgerà 3 scuole, con 100 bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni che hanno già completato l’iscrizione; inizialmente ci saranno due coach nerazzurri, Aldo Montinaro e Valerio Rigoli, che formeranno 10 allenatori locali.
LEGGI ANCHE: PRONTA L’OFFERTA DELL’INTER PER PASTORE
TUTTE LE INFO SULL’INTER: ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM DI PASSIONEINTER.COM
CALCIOMARKET: WILLIAM CARVALHO, FERNANDES E CYPRIEN I NOMI SULLA LISTA DELLA SPESA DELL’INTER