26 Gennaio 2018

Inter Academy sbarca in Colombia: Cordoba inaugura le prime scuole calcio

La società nerazzurra continua nei suoi progetti in giro per il mondo

Il progetto Inter Academy continua ad espandersi nel mondo. L’idea della società nerazzurra è di estendere il settore giovanile in tutti i continenti: l’ultima sede ad essere inaugurata è quella di Medellin, in Colombia. Come riporta il sito ufficiale della società nerazzurra l’Academy di Medellin è sorta grazie alla collaborazione tra l’Inter e la società di eventi sportivi colombiana Inversiones Ramirez Vargas e avrà una durata quinquennale. Ci ha pensato Ivan Ramiro Cordoba, ex calciatore nerazzurro e autentica leggenda colombiana, a fare gli onori di casa, nel corso della cerimonia di inaugurazione. Queste le sue parole: “È un onore per me essere qui oggi a rappresentare l’Inter nel mio Paese, la Colombia. Tra me e l’Inter c’è sempre stato un rapporto speciale. 13 stagioni, 455 presenze ed emozioni uniche vissute insieme ai miei compagni. Giocare a calcio è il desiderio di tutti i bambini e sono felice che grazie a Inter Academy, che diffonde nel mondo valori di formazione tecnica e umana, anche in Colombia ora sia più facile coltivare questo sogno. Quello che sta a cuore all’Inter e al progetto delle Academy è la condivisione del know-how tecnico nel rispetto delle regole calcistiche ed etiche internazionali, formando allenatori e ragazzi nel proprio Paese d’origine. Come colombiano e interista mi inorgoglisce che l’Academy nerazzurra sia arrivata qui e che tutto parta dalla mia Medellín”.

Insieme all’ex difensore erano presenti alla cerimonia anche la direttrice del progetto Barbara Biggi,, il direttore sportivo e amministrativo Gunther Ramirez Londoño, il direttore strategico Rafael Vásquez Mejía e il presidente di Inter Academy Antioquia Jaime Alirio Vargas, che ha dichiarato: “Lo sviluppo di questa partnership è un passo importante nel percorso di formazione calcistica sul territorio: siamo orgogliosi di poterci appoggiare alla professionalità e all’expertise dell’Inter per lo sviluppo del calcio giovanile qui nella regione di Antioquia. Ed è un’emozione avere con noi un campione come Iván Córdoba, un idolo per noi colombiani”.

Il progetto coinvolgerà 3 scuole, con 100 bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni che hanno già completato l’iscrizione; inizialmente ci saranno due coach nerazzurri, Aldo Montinaro e Valerio Rigoli, che formeranno 10 allenatori locali.

 

LEGGI ANCHE: PRONTA L’OFFERTA DELL’INTER PER PASTORE

TUTTE LE INFO SULL’INTER: ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM DI PASSIONEINTER.COM

CALCIOMARKET: WILLIAM CARVALHO, FERNANDES E CYPRIEN I NOMI SULLA LISTA DELLA SPESA DELL’INTER