Piccola premessa: un’amichevole non fa primavera. E nemmeno due, tre o cinque. Tuttavia, pur non brillando quasi mai dal punto di vista delle prestazioni e senza affrontare squadroni clamorosi, l’Inter nelle 5 amichevoli invernali si è mostrata solida, portando sempre a casa risultati positivi: 4 vittorie ed un pareggio. La vera nota incoraggiante è però il ritrovato equilibrio difensivo, con la squadra di Inzaghi che ha subito 2 sole reti, una dallo Gzira United e una dal Betis Siviglia.
Soprattutto da evidenziare è l’apparente dipartita del cosiddetto “mal di trasferta”. Il vero problema nella prima parte di stagione per l’Inter sono stati i tanti, troppi goal subiti lontano da San Siro. Nelle 3 trasferte “vere” giocate nelle ultime settimane però, a Siviglia, Reggio Calabria e Sassuolo, i nerazzurri hanno subito solo una rete. Un segnale incoraggiante, sintomo di una parziale ripresa.
Certo, come già detto le amichevoli lasciano il tempo che trovano e le indicazioni che se ne possono ricavare sono molto relative. Tuttavia ci sono stati decisi passi avanti dal punto di vista dell’equilibrio difensivo generale e, al di là di qualche occasionale e fisiologica sbandata, l’Inter è sempre parsa in controllo. Ritrovare un’ossatura solida ed equilibrata, che non esponga Onana a rischi eccessivi, può essere la chiave di volta, insieme ad un pizzico di fortuna lato infortuni, per tornare a sognare la rimonta Scudetto.
Spuntano altre indiscrezioni in rete
Tutte le informazioni utili per seguire la gara
L'idea per il colpo in difesa
Entra e clicca sul link per interagire con noi
Le ultime da Riyadh in casa rossonera
L'analisi verso la finale di Supercoppa Italiana