Inter-Bologna, i precedenti in Coppa Italia
di Loris Dattoli
Campionato, Coppa Italia ed Europa League, l’ Inter di Stramaccioni non si ferma mai. Dopo la convincente vittoria contro il Pescara in campionato è arrivato il tempo dei quarti di Tim Cup, fase che vedrà i nerazzurri impegnati stasera nella gara secca del Meazza contro il Bologna. I felsinei, passati a sorpresa con la splendida prestazione del San Paolo, non vogliono fermarsi e hanno intenzione di provare a fare un’ altra vittima illustre schierando buona parte dei cosiddetti “big”. Diamanti e Gilardino da un lato, Milito e Cassano dall’ altro, chi avrà la meglio? Non ci resta che aspettare le 21 di oggi.
I PRECEDENTI AL MEAZZA – Nella competizione in questione le due squadre si sono incontrate a Milano 7 volte: netto il dominio nerazzurro, anche se non è mancata qualche difficoltà. Il primo confronto risale al 13 giugno 1968. Girone finale di Coppa, stadio San Siro: il match inizia tremendamente in salita per i nerazzurri, sotto addirittura di 3 gol, ma termina con un buon pareggio grazie a una stoica ripresa. Sugli scudi Cappellini e Bedin. Le due compagini tornano ad affrontarsi in Coppa il 27 maggio 1973: l’ Inter di Masiero stavolta si impone con un perentorio 3-0, reti di Mazzola, Boninsegna e Moro. L’ anno successivo sono ancora i nerazzurri ad esultare. Girone A, 20 febbraio 1974: Savoldi – mai tenero nei confronti dell’ Inter – porta in vantaggio i felsinei, la Beneamata però risponde con un terrificante uno-due firmato Bertini-Boninsegna. Anche gli emiliani hanno però avuto il loro momento di gloria. L’ unica sconfitta casalinga in Coppa Italia contro i rossoblu risale al 22 giugno 1975: Suarez assiste alla capitolazione dei suoi nel finale, quando arriva il gol partita di Ferrara. 15 anni dopo l’ ultimo 3-0 ne arriva un altro. Ottavi di finale, 20 gennaio 1988: l’ Inter del Trap non fa sconti e si divora l’avversario grazie alle prodezze di un Serena in grande serata.
[youtube]http://youtu.be/31t0j6dZrVs[/youtube]
Le due squadre si incontrano nuovamente agli ottavi di finale l’ 1 dicembre 1999. Il risultato non cambia, al termine del doppio confronto gli emiliani sono di nuovo fuori: a Milano finisce 2-1, gol di Georgatos e Zanetti.
[youtube]http://youtu.be/UfPzqmKADWk[/youtube]
L’ ultimo precedente è quello del 21 novembre 2004, ancora ottavi di finale. I tifosi tremano di fronte al gol di Bellucci ma la squadra di Mancini – che proprio in quella stagione vincerà la quarta Coppa Italia della propria storia – rovescia il risultato con le marcature di Vieri, Recoba e Cruz.
[youtube]http://youtu.be/X6loQDsf7vk[/youtube]