Inter-Cagliari si avvicina: ecco le statistiche
I ragazzi di Ranieri cercano di riscattarsi dopo un deludente avvio di campionato e domani, nella partita che li vedrà confrontarsi con il Cagliari di Ballardini, ne avranno l’opportunità. La squadra sarda non era partita male in questo inizio di stagione – infatti sono stati primi in classifica per una notte dopo 2 partite – ma poi, a causa di un vistoso calo di forma, la situazione é stata ribaltata e ne ha pagato le conseguenze Ficcadenti, esonerato da Cellino.
INTER: VITTORIA D’OBBLIGO – L’Inter vuole provare ad allontanarsi definitivamente dalla zona retrocessione, essendo terzultima a pari merito (o a pari demerito) con il Lecce. I nerazzurri, infatti, hanno ottenuto soltanto 8 punti in 9 partite, totalizzando 10 punti in meno rispetto alle prime 9 partite della scorsa stagione e per questo motivo sarà di vitale importanza agguantare la vittoria che, oltre ai 3 punti, aiuterebbe i ragazzi di Ranieri a riacquistare la fiducia persa. I nerazzurri hanno ottenuto la metà dei loro punti a San Siro grazie al pareggio con la Roma e alla vittoria con il Chievo invece sono usciti sconfitti dal loro stadio 2 volte perdendo con Napoli e Juventus. Il Cagliari si trova in decima posizione con 13 punti (5 in più rispetto ai nerazzurri, questi ultimi però devono recuperare la partita di Genova) e ha ottenuto 7 di questi 13 punti fuori casa, arrivati grazie alle vittorie con Roma e Lecce e al pareggio con il Cesena.
ATTACCO SARDO PIU’ CONCRETO FUORI CASA – In queste prime 4 partite giocate a San Siro l’Inter ha trovato soltanto 2 volte la via del gol (sono 9 i gol segnati fuori casa), con Motta e Maicon , e invece sono 5 le volte nelle quali Julio Cesar o Castellazzi sono stati costretti a raccogliere il pallone nella loro porta. Per quanto riguarda i sardi, invece, la differenza tra gol fatti e subiti é minima visto che hanno subito in totale 10 gol e ne hanno segnati 9, addirittura 7 dei quali fuori casa e questo non é un buon segno per la fragile difesa dei ragazzi di Ranieri.
INTER E RIGORI – In queste prime 9 partite soltanto contro Palermo, Roma, Chievo e Juventus non sono stati fischiati rigori a sfavore dell’Inter. Per questo motivo «la Beneamata» é la squadra che ha subito più tiri dal dischetto dell’intero campionato (5 in tutto) invece sono 2 i rigori calciati dai nerazzurri, entrambi trasformati. I Cagliaritani a differenza dei ragazzi di Ranieri sono stati meno attivi per quanto riguarda i tiri dal dischetto avendone calciato uno e subito uno.
CARTELLINI – Sono 20 le volte in cui é stato mostrato il colore giallo del cartellino ai ragazzi di Ranieri, una in meno rispetto a quelli di Ballardini. Sono 2 invece le volte in cui i nerazzurri hanno terminato la partita in inferiorità numerica, a differenza dei sardi che sono sempre arrivati al fischio finale in 11.
GOLEADOR – Gli 11 gol segnati dalla squadra nerazzurra sono arrivati grazie alle reti di Milito (3 gol), Cambiasso (2 gol), Forlan, Lucio, Thiago Motta, Pazzini, Sneijder e Maicon invece il goleador del Cagliari é Conti autore di 2 gol (gli altri 7 gol sono stati segnati da 7 giocatori differenti).