26 Gennaio 2014

Inter Catania finisce senza reti: la storia non cambia neanche con l’ultima in classifica!

Inter Catania finisce 0-0: i nerazzurri sprecano le poche occasioni create.

Il solito torpore caratterizza la trama nerazzurra nella prima frazione. Poche idee e nessun cambio di ritmo producono la consueta sterilità in fase offensiva. Qualche occasione comunque arriva, soprattutto grazie agli errori della difesa ospite: prima però è Palacio a non trovare la sfera sui cross di Alvarez e Nagatomo, poi è Frison a negare la rete a Milito. Il Principe fallisce anche la più ghiotta occasione nerazzurra nei primi 45 minuti:  Palacio gli serve una gran palla sulla corsa, ma Diego esita prima di tirare favorendo il rientro decisivo di Bellusci. Il Catania dal canto suo si preoccupa solamente di difendere il risultato: il primo tempo si conclude dunque sul punteggio di 0-0.

La ripresa comincia con un cambio per Mazzarri: fuori Kuzmanovic, dentro Kovacic. L’Inter sembra avere un altro piglio: al 4′ minuto Palacio colpisce la traversa sul cross di Cambiasso, anche se probabilmente il gol sarebbe stato annullato per fuorigioco. L’intensità dei nerazzurri è cresciuta, ma si corre qualche rischio sulle ripartenza degli etnei. È spesso Milito ad accendere la luce con qualche giocata, come al 13′ quando innesca Alvarez a sinistra dopo una bella discesa sulla fascia: sul seguente cross Palacio viene anticipato di poco. Al 15′ Cambiasso esce per un fastidio al ginocchio: al suo posto Taider. Il Catania sembra voler creare qualcosa in più, ma concede maggiori spazi alla manovra nerazzurra. Man mano che i minuti passano però riappare lo spettro di un altro pareggio incolore. Gli ospiti tornano a chiudersi e l’Inter continua ad attaccare ad un ritmo molto compassato. A 10 minuti dal termine Mazzarri passa al 4-2-4, inserendo Ruben Botta al posto di Juan Jesus. Al 38′ ci prova Rolando di testa sull’ennesimo cross di Alvarez, ma Frison si distende bene. Un’altra occasione arriva al 87′ , quando Palacio mette in mezzo una palla da dover solo spingere in rete :peccato che l’area del Catania sia deserta.

Il finale è deludente: l’Inter non trova i 3 punti neanche in casa con l’ultima in classifica. Mancano idee e condizione fisica.