10 Maggio 2018

Inter-Champions League: dipende tutto dalla sfida contro la Lazio

La lotta per l'accesso alla competizione europea passa sull'asse Milano-Roma

Mancano soltanto due partite al termine del campionato di Serie A ma restano ancora in bilico diverse posizioni.
Se lo scudetto sembra ormai praticamente affidato per il settimo anno consecutivo alla Juventus (resta soltanto da aspettare il fischio finale del match di domenica contro la Roma), per quanto riguarda la qualificazione in Champions League restano da assegnare ancora due posti.

Mentre Juventus e Napoli possono stare matematicamente tranquilli, restano ancora da assegnare il terzo e quarto posto. La squadra attualmente terza in campionato, la Roma, sembra essere favorita per il mantenimento di questo piazzamento in virtù dei due punti di vantaggio sull’attuale quarta Lazio e i quattro punti sull’Inter.
A restare più in bilico è quarto posto, luogo di una sfida agguerrita soprattutto in seguito alla vittoria dell’Inter sull’Udinese per 4 reti a 0 ed il pareggio dei laziali in casa contro l’Atalanta nel corso dell’ultimo turno di Serie A.

Scommettere su quale formazione avrà la meglio per l’accesso alla Champions League è davvero difficile: come puntare alla Roulette con il Starcasino codice bonus.

Salvo particolari ed eclatanti sorprese, comunque, si giocherà tutto nella sfida di chiusura del campionato, quella prevista per il 20 maggio tra Lazio ed Inter. Questo incontro sarà determinante per assegnare l’ultimo posto disponibile per la Champions League della prossima stagione.

Ma esiste anche un’altra eventualità: le due formazioni potrebbero chiudere il campionato con lo stesso punteggio.

Cosa succederebbe nel caso in cui Lazio ed Inter arrivino a pari punti? Nel caso in cui si verifichi questa eventualità ci sono diversi criteri per stabilire quale delle due formazioni debba essere premiata.

I principali sono: la differenza reti per la quale attualmente è la Lazio ad essere avvantaggiata rispetto all’Inter (+41 contro il +36 dei nerazzurri) e i punti ottenuti negli scontri diretti. In questo secondo caso la faccenda è più complessa.

Infatti, per terminare in parità dopo lo scontro diretto, è necessario che l’Inter vinca la prossima partita contro il Sassuolo e che la Lazio ottenga un pareggio contro il Crotone per poi terminare in parità lo scontro diretto. Oppure, in alternativa, l’Inter dovrebbe perdere contro il Sassuolo e la Lazio comunque pareggiare contro il Crotone, con l’ultimo match che vedrebbe vincitori i nerazzurri.

Nel primo caso preso in considerazione si dovrebbe guardare prima alla differenza reti negli scontri diretti, senza tenere in considerazione i goal in trasferta e solo successivamente guardare alla differenza reti in generale. Se le due formazioni dovessero essere ancora pari, verrà premiata la squadra che avrà segnato un numero maggiore di reti in campionato.

Nel caso del secondo scenario, invece, il quarto posto andrebbe di diritto all’Inter.

LEGGI ANCHE- BROZOVIC, FUTURO LONTANO DA MILANO?

Tutte le info sull’Inter: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

GAGLIARDINI SCALPITA PER TORNARE: ECCO IL SUO ALLENAMENTO ALLA PINETINA