Inter-Chievo, i precedenti
Non è stata una settimana facile in casa nerazzurra, tra attacchi mediatici e crisi d’ identità. Dalle critiche però, si sa, occorre prendere spunto per trovare la forza di reagire. Stasera a San Siro contro un Chievo mai arrendevole serve una prova maiuscola per continuare a sognare la Champions e ritrovare una vittoria che manca da ormai 3 turni. Le due formazioni, che si sono affrontate solo nella massima serie, si troveranno di fronte per la 22^ volta . Il trend che emerge sorride ai nerazzurri che possono vantare ben 13 vittorie su 21 incontri disputati. I clivensi si sono aggiudicati 3 sfide, mentre il segno X si è visto nelle restanti 5 gare.
A SAN SIRO ? L’ Inter ospita il Chievo in campionato per l’ undicesima volta. Lo score è ampiamente favorevole ai nerazzurri, capaci di imporsi in 7 occasioni a fronte di una sola sconfitta; in parità le altre due gare. La genesi di questa sfida coincide con un pomeriggio assai poco dolce per la Beneamata. Il primo confronto tra le compagini termina infatti con una incredibile vittoria dei clivensi: gli eroi del giorno in casa gialloblu sono Corradi e Marazzina, due dei condottieri che renderanno indimenticabile non solo quel 15 dicembre 2001, ma l’ intera stagione del sorprendente Chievo di Delneri.
[youtube]http://youtu.be/88pnG_OvaEs[/youtube]
L’ anno successivo i nerazzurri si prendono finalmente la rivincita tanto attesa: è la doppietta di Vieri a regalare a Cuper un prezioso 2-1 interno. Pochi acuti invece nei due confronti successivi: solo 0-0 nel 2004, 1-1 sul filo di lana nel 2005.
[youtube]http://youtu.be/pMK4iMuUX38[/youtube] [youtube]http://youtu.be/F0Tric1kkTs[/youtube]
La seconda vittoria casalinga per i nerazzurri arriva il 5 febbraio 2006: a firmarla è Cruz, che in apertura di match segna un gol vittoria fondamentale per il percorso della banda Mancini.
[youtube]http://youtu.be/soQ7hp4EE5c[/youtube]
Le tre gare che seguono si trasformano inaspettatamente in vere e proprie giostre del gol. Partiamo con il 4-3 del 24 settembre 2006: a San Siro l’ Inter domina gli avversari e va in vantaggio addirittura di 4 reti; il black out dell’ ultimo quarto d’ ora però riporta a contatto gli avversari che vanno vicinissimi alla clamorosa rimonta. [youtube]http://youtu.be/pz_dEpytnmw[/youtube]
Due anni dopo è ancora partenza sprint per i padroni di casa, che vanno in vantaggio con Maxwell e Stankovic; il Chievo però, come al solito, vende cara la pelle e serve un grande Ibrahimovic per fissare il risultato sul 4-2 finale. [youtube]http://youtu.be/huDlbtPQ24c[/youtube]
Anche nell’anno del Triplete il confronto non è avaro di emozioni: come di routine il Mou-team segna 4 gol ma le consuete disattenzioni finiscono per mettere alla prova le coronarie dei supporters radunati in curva.
[youtube]http://youtu.be/5XxFjTM4uo4[/youtube]
Gli ultimi due precedenti risalgono al 2011: sono i nerazzurri ad esultare, in entrambe le occasioni, al termine di gare combattute e mai scontate.
[youtube]http://youtu.be/jQWlRdQ0bas[/youtube]
[youtube]http://youtu.be/m0iTZbT_ZwE[/youtube]