L’Inter ha vinto la nona Coppa Italia della sua storia. I nerazzurri hanno battuto la Fiorentina in finale, con la doppietta decisiva di Lautaro Martinez. Le due squadre, però, sono già pronte a contendersi un nuovo trofeo il prossimo anno. Entrambe, infatti, sono qualificate per la Supercoppa Italiana, che col nuovo format accoglierà 4 squadre anziché 2.
Dal 2024, infatti, ci saranno le final four da giocare in Arabia Saudita. A contendersi il titolo, oltre ovviamente alle vincitrici di Campionato e Coppa Italia, ci saranno infatti la seconda classificata della Serie A e la finalista perdente del trofeo nazionale.
Le 3 squadre attualmente qualificate, dunque, sono Napoli, Inter e Fiorentina. Al momento, la quarta partecipante sarebbe la Lazio, con il Milan che può ancora insidiarla. Inoltre, sono stati definiti gli incroci delle semifinali:
La partecipazione alla competizione è una boccata d’aria anche economica per le casse del club, oltre che un motivo di orgoglio sportivo, visto che la nuova Supercoppa prevede un montepremi totale di 23 milioni di euro da spartire tra le partecipanti. La sola partecipazione garantisce altri 4 milioni di euro subito, mentre altri 7 saranno dati alla squadra che solleverà il trofeo.
Tutte le informazioni utili per seguire il match
Appuntamento natalizio con Lorenzo e Simone
Le possibili scelte dei due allenatori
L'argentino non ha trovato molto spazio nella prima parte di stagione
Tour de force per gli uomini di Inzaghi
Cosa dobbiamo aspettarci dalla sessione invernale