Il campionato di Serie A 2022/2023 è ormai in archivio ed è il momento di fare gli ultimi bilanci prima di ripartire per la nuova stagione. Un’annata molto positiva per l’Inter dal punto di vista degli introiti, confermata anche dalla cifra riguardante i diritti TV.
I nerazzurri, infatti, sono primi in classifica, davanti a Napoli e Milan, con una cifra complessiva di 87,1 milioni di euro. Queste 3 sono le uniche squadre ad aver superato il tetto degli ottanta milioni di euro.
Come si calcolano queste cifre? Il 50% del ricavato dagli accordi televisivi viene suddiviso in parti uguali per ciascuna squadra: ognuna delle 20 squadre di Serie A ha ottenuto quindi una base di 25,5 milioni di euro circa. Il restante 50% viene suddiviso sulla base di vari fattori, sui quali facciamo delle specifiche per analizzare il caso Inter:
Questa la classifica completa:
Un incasso importante per l’Inter, in crescita rispetto alla scorsa stagione, ma che scompare se messo a confronto con gli introiti mostruosi della Premier League dove la scorsa stagione il Norwich ultimo in classifica incassò addirittura 116 milioni di euro, quasi 30 milioni di euro in più rispetto alla miglior squadra italiana.
Tutte le informazioni utili per seguire la gara
Il nostro approfondimento sugli interisti ceduti in prestito
Si accende il duello
L'ipotesi per il trasferimento a gennaio