Inter, è arrivata l’ora della verità: l’Atalanta e Gasperini sulla strada che porta alla Champions. Icardi, tocca a te
La partita in programma questa sera all'Atleti Azzurri d'Italia rappresenta uno step importantissimo per il campionato dei nerazzurriA sette giornate dalla fine del campionato, i margini d’errore sono ridotti a zero per l’Inter di Luciano Spalletti: le opportunità sono sempre di meno e vanno sfruttate se si vuole entrare in Champions. Con una vittoria a Bergamo, i nerazzurri tornerebbero tra le prime quattro posizione in virtù del derby di Roma in programma domenica. Una sconfitta potrebbe invece aprire una pericolosa crisi, almeno a livello di risultati. Il pareggio serve a poco. Insomma, è la gara della verità in casa Inter.
Come riportato da La Gazzetta dello Sport, la condizione fisica, il gioco e l’apporto di Rafinha sono i fattori che più di tutti regalano ottimismo al pubblico nerazzurro. Il brasiliano torna titolare, e con lui in campo l’Inter aumenta sensibilmente in imprevedibilità e personalità. È l’uomo «diverso» dalla trequarti in avanti: garanzia d’ordine in mezzo al campo, trampolino ideale per Icardi e gli esterni offensivi. Al di là dei risultati, le ultime quattro gare hanno evidenziato in generale un netto cambio di marcia con la squadra a tratti straripante per corsa, potenza e occasioni gol. Sfide senza storia a Marassi, contro la Samp, e in casa col Verona. Inter devastante anche nel derby: quasi il 56% di possesso palla nei 90’ (58,3 nella ripresa), un gol annullato per un fuorigioco impercettibile di Icardi, quindi altre due clamorose palle gol letteralmente divorate dal 25enne argentino. Infine, la recente trasferta di Torino, sconfitta parecchio difficile da spiegare in maniera logica per quello che si è visto sul campo.
Le insidie per l’Inter sono dietro l’angolo. Una sola vittoria nelle ultime otto gare esterne per la banda Spalletti. Scarsissimo feeling poi con lo stadio di Bergamo: l’ultima vittoria risale al febbraio 2015, quattro pareggi e tre sconfitte nelle ultime otto visite all’Atleti Azzurri d’Italia. A preoccupare molto c’è anche il fattore Gasperini: l’ex tecnico nerazzurro, in casa batte l’Inter da quattro stagioni consecutive. Altri problemini: assente Brozovic (squalificato), di fatto l’uomo della svolta nell’ultimo mese nerazzurro; Icardi a secco e sprecone da 221’ (l’ultimo centro al 4’ della ripresa contro il Verona). Facile aspettarsi un Maurito furioso: riparte da 24 gol in questo campionato, 105 in Serie A fra Samp e Inter. Solo attraverso i suoi gol l’Inter può di fatto ritrovare l’Europa che conta.
LEGGI ANCHE –> ATALANTA-INTER, LE PROBABILI FORMAZIONI – DUBBIO CANDREVA: KARAMOH DAL 1′?
Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di Passioneinter.com
PERISIC, QUANTI GOL D’AUTORE! ECCO LA TOP10 DELLE RETI DEL CROATO