Inter News

Inter e rischio penalizzazione per il ‘Caso Curve’: cosa c’è di vero

Nelle scorse ore, l’Inter si è indirettamente ritrovata nel bel mezzo del caso esploso in seguito all’inchiesta avanzata dalla Procura di Milano su pesanti infiltrazioni della criminalità organizzata nel mondo ultrà di Inter e Milan.

Il club nerazzurro, come spiegato ufficialmente dal presidente Beppe Marotta, si è subito “dichiarato parte lesa”, mettendosi a completa disposizione delle autorità. Ricordando che i pm hanno subito ribadito l’estraneità alle indagini dei due club e dei rispettivi tesserati, considerati potenziali vittime, questa mattina il Corriere dello Sport ha valutato alcuni possibili scenari che potrebbero portare a penalizzazioni.

Nell’intervento dell’Avv. Mattia Grassani sul noto quotidiano sono stati ripassati i principali divieti previsti dal Codice di Giustizia Sportiva, tra cui l’art. 25 che vieta di “contribuire, con interventi finanziari o con altre utilità, alla costituzione e al mantenimento di gruppi organizzati e non organizzati di propri sostenitori, salvo quanto previsto dalla legislazione statale vigente”.

Sguardo rivolto anche all’art. 4 del Codice di Giustizia Sportiva (lealtà, correttezza e probità), il quale recita: “I soggetti di cui all’art. 2 sono tenuti all’osservanza dello Statuto, del Codice, delle Norme Organizzative Interne FIGC (NOIF) nonché delle altre norme federali e osservano i principi della lealtà, della correttezza e della probità in ogni rapporto comunque riferibile all’attività sportiva”.

A tal proposito, Grassani ha cercato di fare chiarezza valutando tutte le possibili conseguenze, tra cui l’eventuale rischio di penalizzazione o squalifica del campo: “Si tratta di un’indagine, allo stato, conoscitiva, ma se, al termine della stessa, fossero accertate responsabilità dei dirigenti o dei club per la violazione delle norme succitate, ribadita la presunzione di innocenza, potrebbero conseguire sanzioni quali l’ammenda o misure riguardanti le gare casalinghe (squalifica del campo o chiusura di uno o più settori di San Siro) nonché inibizioni per i tesserati. Residuale, ma non escludibile a priori, si pone l’eventualità di penalizzazioni in classifica, invocabile solo in ipotesi di contestazione dell’art. 4 del Codice di Giustizia Sportiva, operante in casi di particolare gravità. Ovvero, qualora venissero accertati strutturali rapporti illeciti con la tifoseria e ravvisate gravi carenze organizzative e nella gestione della biglietteria da parte dei Club. Ma questo è tutto da dimostrare”.

Antonio Siragusano

Recent Posts

Dove vedere Cagliari-Inter, diretta tv e streaming del match

Tutte le informazioni utili per seguire il match

18 ore ago

Le probabili formazioni di Cagliari-Inter: dubbio Acerbi

Le possibili scelte dei due allenatori

19 ore ago

Perché Palacios può diventare il nuovo Bisseck dell’Inter

L'argentino non ha trovato molto spazio nella prima parte di stagione

19 ore ago

Il FOLLE calendario dell’Inter nel 2025: subito un trofeo

Tour de force per gli uomini di Inzaghi

20 ore ago

Cosa succede DAVVERO nel mercato di gennaio dell’Inter

Cosa dobbiamo aspettarci dalla sessione invernale

21 ore ago