Inter, ecco chi sono il nuovo socio di minoranza LionRock Capital ed il suo fondatore Daniel Tseung
Il fondo di Hong Kong è ora ufficialmente proprietario del 31,05% delle quote del club nerazzurroCon un comunicato apparso sul sito Inter.it, l’Inter ha ufficializzato l’ingresso in società di LionRock Capital, che è ora proprietario del 31,05% delle quote del club avendolo rilevato dalle mani di Erick Thohir, ex presidente. Il fondo, proveniente da Hong Kong e nato nel 2011, è capitanato da Daniel Tseung, che ha già speso parole importanti per questo nuovo progetto appena iniziato. Vediamo ora chi è LionRock Capital e qual è la storia del suo fondatore Daniel Tseung.
Chi è LionRock Capital ed il suo fondatore Daniel Tseung
Fondo proveniente da Hong Kong e nato nel 2011, LionRock Capital si definisce come un fondo interessato a intervenire sia in realtà economiche già consolidate ed in crescita che in start up considerate, in ottica futura, di buon affidamento. Secondo alcune stime, nel 2018 il fondo avrebbe fatto registrare 5,4 milioni di dollari di utile, maturati grazie ad una struttura societaria ben funzionante e ad una società gemella registrata nelle Isole Caiman. Prima dell’ingresso nell’Inter non si era ancora interessata ad investimenti in società calcistiche di alcun livello, anche se era già partner di Suning Sports.
Il futuro dell’Inter con LionRock Capital
Pare che sia stata la stessa Suning a spingere per l’ingresso come socio di minoranza di LionRock, principalmente per due motivi: il primo è legato al fatto che le due società, come detto poc’anzi, erano già in contatto e in rapporti stretti, ed il secondo, collegato a questo, è che una gestione delle quote di minoranza di LionRock Capital potrebbe favorire, in futuro, l’acquisizione da parte di Suning dell’intero pacchetto azionario dell’Inter.
Chi è Daniel Tseung, leader di LionRock Capital
A comando del fondo LionRock Capital c’è Daniel Tseung, 47enne laureatosi nella prestigiosa università statunitense di Princeton e Harvard. La sua storia vanta oltre 25 anni di esperienza negli investimenti in aziende industriali e finanziarie. Pare inoltre abbia appoggi e rapporti stretti all’interno dei piani alti della Cina, esattamente come Jindong Zhang, chairman di Suning, eletto rappresentante nell’Assemblea del Popolo fino al 2023, carica politica importante in terra cinese.
Sposato e padre di due figlie, grande appassionato di tennis ed ora anche di calcio, Daniel Tseung entrerà direttamente o, con tutta probabilità, mediante un ‘braccio destro’ nel nuovo Consiglio d’Amministrazione dell’Inter, che prevederà quindi l’ingresso dei suoi uomini di fiducia al posto di quelli di Erick Thohir.
I progetti di LionRock Capital nell’Inter
Il primo aspetto sul quale LionRock Capital sembra voler intervenire nell’Inter è quello legato allo stadio di proprietà. Ancora non è chiaro se i nerazzurri costruiranno un impianto nuovo di zecca o diventeranno proprietari unici di San Siro (anche perché la decisione dipende anche dalla volontà del Milan), ma indubbiamente Daniel Tseung vuole risolvere al più presto questo nodo. Pare che, tra le due ipotesi, l’idea a lui più vicina sia quella di costruire un impianto nuovo e più moderno.
LEGGI ANCHE – UFFICIALE: LionRock Capital acquisisce il 31,05% dell’Inter
Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com
LIVE MERCATO – SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI MERCATO DELL’INTER IN DIRETTA
VIDEO – Cedric Soares, un cecchino per Spalletti: ecco la punizione da urlo contro Mourinho!