Una partenza da sogno quella della nuova Inter di Inzaghi. Si è visto un grande calcio, uno spettacolo per tutto il pubblico di San Siro che dopo più di un anno e mezzo è tornato a popolare le tribune della Scala del Calcio. Ieri il binomio tra la spinta dei tifosi e le azioni strepitose dei nerazzurri ha sfiorato la perfezione. É solo l’esordio, nessuna esaltazione, ma possiamo avere già le prime vere indicazioni dell’Inter targata Simone Inzaghi.
Il primo dato che conferma una tendenza già vista con Antonio Conte: Brozovic e de Vrij sono i registi di questa squadra. I due nerazzurri sono stati i calciatori che hanno più volte toccato il pallone, in particolare spicca l’olandese con il 97.3% di riuscita di passaggi, secondo Statsbomb. L’unica grande novità in tal senso è Edin Dzeko: il bosniaco è sceso più volte sulla linea dei centrocampisti per aiutare nella manovra. Sullo stesso secondo gol dell’Inter, l’ex Roma serve Calhanoglu a 30/40 metri dalla porta.
Tra Inzaghi e Conte, c’è però un concetto diverso: l’altezza del baricentro difensivo. A stupire ieri sera, è stata l’intraprendenza dei tre difensori centrali (in particolare di quelli esterni Bastoni e Skriniar). I due “braccetti” sono saliti molto in alto palla al piede con l’ex Atalanta che ha addirittura portato il pallone fino a dentro l’area di rigore. A dimostrare questo atteggiamento dei difensori, c’è un dato. Infatti, tra i giocatori con più tocchi a centrocampo, subito sotto Marcelo Brozovic per ovvie ragioni, ci sono i tre giganti nerazzurri.
Un dato che sorprende, contro le aspettative in base al calcio di Inzaghi, è quello della lunghezza dei passaggi. I numeri dicono che i passaggi lunghi più di 35 metri sono stati in totale 25. Nello scorso campionato, insieme ad Antonio Conte, la squadra nerazzurra ha avuto una media di 14 passaggi lunghi a partita. Andando avanti, potremo capire se sarà una tendenza dell’Inter di Inzaghi oppure se sia solo stata un’eccezione contro il Genoa.
La lista dei migliori calciatori della storia nerazzurra per numero di gol
Primo appuntamento San Siro del 2025 per l’Inter, che questa sera è chiamata alla delicata…
Le parole del tecnico nerazzurro
Giallorossi molto attivi su più trattative