Inter-Genoa, i precedenti
La prima giornata di campionato non è storicamente benevola con i nerazzurri, spesso alle prese con sfortuna e ritardo di condizione. Le tradizioni, sia positive che negative, non sono però certo sentenze inappellabili: domani pomeriggio a San Siro arriva il Genoa di Liverani, reduce da un precampionato non esaltante. Per gli uomini di Mazzarri potrebbe essere l’ occasione giusta per partire bene e stupire il caldissimo pubblico del Meazza.
Le due formazioni si troveranno di fronte in campionato a San Siro per la 61^ volta. Il trend che emerge sorride ai nerazzurri che possono vantare 36 vittorie su 60 incontri disputati a fronte di 12 sconfitte. Le altre 12 sfide si sono concluse invece in parità. La prima sfida risale al lontano 1909. 12 dicembre: Peterly e Schuler permettono all’ Inter di Fossati di imporsi 2-0 al termine del match. La prima vittoria esterna dei rossoblu arriva solo due anni dopo, un secco 0-3 che permette agli ospiti di imporsi in una brutta gara di marzo.
Il Grifo negli anni seguenti si conferma nettamente padrone dei confronti riuscendo a infilare una straordinaria striscia positiva di 5 vittorie e 1 pareggio nelle successive sei sfide. Il confronto però non è stato sempre avaro di soddisfazioni per la Beneamata, che si è rifatta con gli interessi in più occasioni. Storico il 9-1 del 23 dicembre 1945 e soprattutto il 6-0 del 10 marzo 1963, fondamentale in chiave scudetto. [youtube]http://youtu.be/pvLogZcTonE[/youtube]
Negli anni seguenti la sfida ha perso un po’ di fascino, soprattutto a causa del lungo periodo trascorso in cadetteria dai grifoni. Negli ultimi match però è tornata su buoni livelli, proponendosi spesso come gara ad alto tasso di spettacolarità. Apre le danze nel 2007 l’ Inter di Mancini, che si aggiudica grazie a 4 reti una partita senza storie.
[youtube]http://youtu.be/jq5Nxcs92pY[/youtube]
Nel 2008 e nel 2010 il confronto termina a reti inviolate. Giostra del gol invece nel 2011: i ragazzi di Leonardo, sotto di un gol a fine prima tempo, rovesciano l’ esito della sfida giocando una seconda frazione strepitosa.
[youtube]http://youtu.be/b8GUDpK_gHs[/youtube]
Emozioni finite? Nemmeno a parlarne. Il penultimo Inter-Genoa coincide con l’ esordio di Stramaccioni sulla panchina nerazzurra, e non è certo una sfida tranquilla. Raffica di gol in quel di San Siro, con Valeri che assegna addirittura 4 rigori. Finirà 5-4 per i padroni di casa, trascinati anche dalla prima stupenda marcatura in campionato di Mauro Zarate.
[youtube]http://youtu.be/QkAoeZndn9w[/youtube]
L’ ultimo precedente risale al 22 dicembre dello scorso anno: un’ Inter abulica si sveglia in extremis solo per evitare la sconfitta. Finisce 1-1, reti di Immobile e Cambiasso.