Se la storia effettivamente si ripete, i tifosi dell’Inter devono gioire della strana e difficoltosa piega che ha preso il girone di Champions nerazzurro. Nelle 13 precedenti apparizioni nella massima competizione continentale dal 2003/2004 infatti, l’Inter solamente una volta si è trovata ultima nel girone di qualificazione dopo 3 giornate.
E il precedente è piuttosto glorioso. Correva infatti l’anno 2009/2010 e la squadra allenata da José Mourinho terminò l’andata del girone con soli 3 punticini, frutto dello 0-0 con il Barcellona di Messi e Ibrahimovic, dell’1 a 1 contro il Rubin Kazan e del 2 a 2 contro la Dinamo Kiev. Una situazione che pareva drammatica, ma che venne poi ribaltata. Nel ritorno infatti i nerazzurri fecero 6 punti, sufficienti per passare alle spalle del Barcellona e andando poi a sollevare il trofeo a Madrid in finale contro il Bayern Monaco, a coronamento di un’annata perfetta.
E le coincidenze, se proprio si vuole credere a fondo nei ricorsi storici, non terminano qui. Certo, i punti allora erano 3, a differenza dei due attuali, ma, come allora, nel girone c’è una big del calcio spagnolo, allora il Barca oggi il Real, e una squadra Ucraina, nel 2009 la Dinamo e quest’anno lo Shakhtar Donetsk.
La speranza è che anche i ragazzi di Antonio Conte riescano, perlomeno, nell’impresa di superare il girone. Poi si vedrà turno per turno.
>>>Sostienici su Patreon per avere accesso ai contenuti esclusivi<<<
La conferma dopo gli esami strumentali
Il retroscena dagli spogliatoi prima di tornare in campo per il secondo tempo
Le possibili scelte dei due allenatori
Si sta per accendere la trattativa
Tutte le informazioni utili per seguire il match
Le pagelle dei quotidiani