L’Inter approda in Borsa nel 2016: 3 mosse nel progetto di Thohir
Erick Thohir non lascia nulla di intentato: secondo quanto riportato dall’edizione odierna de Il Sole 24 ore il tycoon ha già progettato lo sbarco su una borsa asiatica della società nerazzurra (probabilmente Singapore o Giacarta). Resta da stabilire solamente la data, ma tutti gli indizi portano al 2016.
Sempre come spiega Il Sole 24 ore il piano di Thohir può essere riassunto in tre mosse:
1 – La prima di queste operazioni e? gia? stata realizzata con successo con il rifinanziamento del debito con Unicredit e Goldman Sachs. Un?operazione innovativa sotto ogni punto di vista.
2 – Riuscire a centrare, già nella stagione in corso, la qualificazione alla Champions League, in modo da poter mettere in cassa i 30-50 milioni di euro derivanti dalla partecipazione alla competizione. L’arrivo di Mancini è costato molto, soprattutto se all’ingaggio del nuovo tecnico si aggiunge quello che continua a percepire Walter Mazzarri, ma i colpi Podolski e Shaqiri non hanno ancora pesato sul fatturato nerazzurro. Con loro si cercherà di raggiungere la massima competizione europea già quest’anno.
3 – a terza mossa è prettamente finanziaria. Il progetto dello sbarco borsistico e? gia? allo studio dei consiglieri Gerardo Braggiotti, Carlo D?Urso (uno dei piu? noti avvocati d?affari milanesi) e di Nicola Volpi, ex-capo del private equity Permira. Con gli introiti e la vetrina della Champions, una volta aumentati i ricavi commerciali da merchandising, l’obiettivo e? lo sbarco alla Borsa di Singapore o Giacarta nel 2016.