L’Inter di Simone Inzaghi ha un problema in attacco, evidenzia il Corriere dello Sport. Sebbene la fase offensiva e i gol segnati siano stati fin da subito una delle armi più funzionanti della squadra del tecnico piacentino, le 24 partite giocate fino ad ora in Serie A hanno restituito un’Inter a due facce. Nelle 15 gare disputate nel 2022, fino alla sosta per il Mondiale, l’Inter aveva messo insieme ben 34 gol segnati, con una media di 2,26 gol a partita. Nelle 9 disputate fin qui nel 2023, invece, le reti sono state solamente 10, con una media di 1,1 a partita. Con l’aggravante, peraltro, di essere rimasti a secco contro Empoli, Sampdoria e Bologna. Contro le ultime due, nel girone d’andata, i gol realizzati erano stati rispettivamente 3 e 6.
D’altronde, l’unico attaccante della rosa che sta continuando a trovare il gol con una certa regolarità è Lautaro Martinez: 7 fino alla sosta Mondiale, 6 da gennaio ad oggi. Ad essere calato di rendimento è stato invece Edin Dzeko, che in campionato non segna da Inter-Napoli 1-0 del 4 gennaio, mentre nel primo pezzo di stagione era andato in gol 7 volte. Lukaku e Correa, invece, sono stati quasi del tutto inutili alla causa: 2 gol per il belga, 3 per l’argentino.
A dispetto di tutto questo, però, va considerato un dato incoraggiante riguardante la fase difensiva. Nel 2023 le reti subite sono state 6 in 9 partite, abbassando la media dagli 1,47 gol a partita della prima parte di stagione (22 in 15 match) agli 0,67 di questa.
Il dato dei gol subiti dall’Inter nella prima parte di stagione è sempre stato spaventosamente più alto rispetto a quello delle concorrenti in classifica, motivo per cui riportarlo in media era necessario. Ora, però, serve che l’Inter di Inzaghi torni a fare quello che ha già dimostrato di saper fare l’anno scorso: una squadra che propone tanto, tira tantissimo e segna tanti gol. Oltre agli attaccanti da ritrovare, anche l’apporto dei centrocampisti sarà fondamentale: nel 2023 la mediana interista è andata in gol solo una volta, con Mkhitaryan contro l’Udinese.
Le ultime sulle scelte dei due allenatori
Il pagellone del centrocampo nerazzurro
Il centrale via a fine stagione
Il calciatore prova a strappare un contratto importante
Tutte le occasioni di mercato dell'estate 2025
Il nostro ultimo approfondimento