La prima parte di stagione dell’Inter di Simone Inzaghi, partita un po’ a singhiozzo, è già storica ed il merito è in gran parte del tecnico. Nelle ultime 6 giornate i nerazzurri hanno guadagnato 11 punti su Milan e Napoli e si sono laureati campioni di inverno con una giornata d’anticipo, missione fallita anche dal Conte Scudettato. Come riportato anche da La Gazzetta dello Sport però, l’allenatore non ha affatto intenzione di fermarsi qui: nel mirino c’è un altro traguardo storico.
Dopo aver sfondato quota 100 goal nell’anno solare per la prima volta nella storia dell’Inter, grazie anche ai 48 goal messi a segno in questo girone di andata (l’Atalanta delle meraviglie, secondo miglior attacco, è ferma a 38) Inzaghi punta un club molto esclusivo: quello degli Scudettati al primo tentativo. In questa speciale classifica ci sono solamente 3 illustri predecessori: Alfredo Foni, Giovanni Invernizzi e José Mourinho. A differenza dei predecessori, Inzaghi punta all’obbiettivo attraverso un calcio totale, estremamente offensivo ma anche equilibrato. Nemmeno Antonio Conte riuscì al primo tentativo a portare a casa il tricolore: riuscirci sarebbe un’impresa clamorosa per Inzaghi, tanto più per il valore particolare di questo Scudetto. In primis come rivalsa per chi a inizio stagione dava l’Inter per morta dopo gli addii di Conte, Hakimi, Lukaku ed Eriksen. In secondo luogo perché sarebbe il titolo numero 20, quello della seconda stella.
Ecco perché la società sta già pianificando il rinnovo di Inzaghi per la prossima primavera, a prescindere da come andrà a finire. Il tecnico ha conquistato tutti e, se dovesse riuscire a vincere il campionato, si meriterebbe il giusto riconoscimento per l’impresa compiuta.
Le ultime sulle scelte dei due allenatori
Il pagellone del centrocampo nerazzurro
Il centrale via a fine stagione
Il calciatore prova a strappare un contratto importante
Tutte le occasioni di mercato dell'estate 2025
Il nostro ultimo approfondimento