25 Aprile 2018

Inter-Juventus, sfida totale: Icardi, Dybala e Higuain per Champions, scudetto e Mondiale

La sfida di sabato sera può smuovere le gerarchie nell'attacco dell'Argentina

La sfida di sabato sera tra Inter e Juventus rischia di essere uno snodo cruciale per il campionato. I bianconeri hanno l’obbligo di riscattare la brutta prestazione casalinga con il Napoli e vogliono tornare da San Siro con una vittoria convincente per allontanare critiche e malumori. Dall’altra parte c’è l’Inter di Luciano Spalletti, sempre attaccata al treno Champions e vogliosa di centrare l’obiettivo stagionale: una vittoria con i rivali bianconeri darebbe una grande motivazione al gruppo nerazzurro in vista del rush finale e del big match con la Lazio all’ultima giornata.

Il Derby d’Italia sarà anche una sfida nella sfida tra Mauro Icardi, Gonzalo Higuain e Paulo Dybala. Il Mondiale di Russia è ormai alle porte e nessuno dei tre è sicuro di far parte della spedizione argentina. Dopo essere stato ignorato a lungo dai precedenti CT dell’Albiceleste, Icardi ha finalmente ricevuto la chiamata di Sampaoli, che però non ha dato i frutti sperati: il capitano nerazzurro non è riuscito ad esprimersi sui suoi livelli con la maglia della Nazionale e sembra essere ormai fuori dalle gerarchie per il Mondiale. Lo stesso Higuain è stato spesso ignorato da Sampaoli nelle sue prime convocazioni da CT, salvo poi essere chiamato nelle recenti sfide disputate dall’Argentina: le perplessità sul Pipita restano, soprattutto da parte del popolo argentino che non ha mai perdonato all’ex attaccante del Napoli le sue prestazioni flop nelle finali perse negli ultimi anni. Un discorso a parte va fatto per Paulo Dybala, che al momento sembra destinato a guardare il Mondiale da casa. Sulla Joya sembra esserci un veto da parte di Leo Messi, che ha dichiarato pubblicamente di essere incompatibile con lo juventino poiché impiegati nelle stesse zone del campo. Ovviamente certe frasi avranno un peso notevole nelle scelte di Sampaoli, che mai si sognerebbe di creare malumore al numero 10 del Barcellona. Dei tre, Gonzalo Higuain è sicuramente il più vicino alla chiamata per la massima competizione iridata, ma non è ancora sicuro di partire per la Russia.

Icardi, Higuain e Dybala: chi stacca il pass per il Mondiale?

Se si guardassero soltanto i numeri i tre attaccanti della Serie A meriterebbero senza dubbio il Mondiale di Russia: Icardi è a quota 26 reti in 30 presenze, Dybala ha siglato 21 gol e Higuain “appena” 15. Probabilmente sarebbero convocati in tutte le nazionali del mondo, tranne che nell’Argentina: l’abbondanza nel reparto offensivo e il peso politico di alcuni uomini nello spogliatoio sembra voler frenare l’ascesa dei fenomeni del calcio italiano. Intanto Sampaoli è pronto ad un nuovo tour in Europa: il CT vorrà probabilmente affrontare il discorso per l’ultima volta e comunicare di persona le sue scelte in vista del Mondiale. Vedremo se i protagonisti del Derby d’Italia si guadagneranno la partecipazione alla Coppa del Mondo o se trascorreranno l’estate in qualche località di villeggiatura.

LEGGI ANCHE – INTER-JUVENTUS: I MIGLIORI MARCATORI DELLA STORIA DEL DERBY D’ITALIA

Tutte le info sull’Inter: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

ICARDI SUPERA I 100 GOL CON L’INTER: ED È SOLO L’INIZIO!