Inter Juve: il derby delle polemiche
Una sfida che è sempre stata piena di polemiche. Inter-Juventus non è solo il derby d'Italia, è la sfida delle sfideLa sfida ogni anno attesissima tra Inter e Juventus non è soltanto il derby d’Italia ma indubbiamente anche la sfida delle polemiche, sostanzialmente infinite. La rivalità fra i due club è spesso andata oltre il campo da gioco se pensiamo a tutto quello che è accaduto alla voce “Calciopoli” in un recente passato. Ma di certo sono state soprattutto alcune scelte arbitrali nel corso degli ultimi 20 anni ad aver scatenato le polemiche tra i tifosi, sui social e nelle trasmissioni televisive e radiofoniche.
Per mettere un punto alle scelte prese più discusse nel corso degli scontri diretti fra le due acerrime rivale, il Blog l’Insider ha deciso di chiedere all’autorevole Graziano Cesari, ex arbitro nonché ospite fisso di importanti trasmissioni televisive nazionali. L’ex fischietto ha dunque preso in considerazione alcuni degli episodi più eclatanti e li ha messi sotto l’osservazione di un suo ipotetico e personale VAR.
Gli episodi presi in esame sono tanti ma cronologicamente troviamo agli antipodi quelli che sicuramente hanno suscitato il massimo delle polemiche in questi due decenni: si parte infatti da quel famoso 26 aprile del 1998 con il contatto in area bianconera fra Iuliano e Ronaldo per arrivare fino al 28 aprile 2018 (20 anni e 2 giorni dopo…) e la contestatissima mancata espulsione di Miralem Pjanić da parte dell’arbitro Orsato.
Probabilmente i tifosi interisti non rimarranno molto sorpresi dallo scoprire che Graziano Cesari nel filmato realizzato conferma quello che tutti già pensavano: il fallo di Iuliano su Ronaldo andava senza ombra di dubbio punito con il calcio di rigore e la bruttissima entrata del giocatore bosniaco su Rafinha meritava al 100% il giallo e dunque l’espulsione visto che già in precedenza era stato sanzionato con una ammonizione.
Qualcuno potrebbe contestare il fatto che nel 2018 il VAR era già entrato in funziona e su questo circola un retroscena interessante. Sembra infatti che Orsato avrebbe ricevuto in auricolare l’informazione dalla sala di controllo che l’intervento di Pjanić non meritava il rosso diretto per il fallo appena commesso e l’arbitro avrebbe frainteso non ammonendo neppure il centrocampista. Ribadiamo che si tratta di una ricostruzione di un importante giornale sportivo nazionale che comunque non consolerà i tifosi interisti e neppure quelli napoletani che contavano sul passo falso bianconero per sorpassare la Juve in classifica a pochi turni dalla fine del campionato e dopo la vittoria nello scontro diretto a Torino.
Le decisioni di Graziano Cesari comunque rimangono anche se di certo non spegneranno le polemiche, divampate anche dalle dichiarazioni dei nuovi allenatori delle due squadre. Da una parte Antonio Conte ha palesemente sbeffeggiato Maurizio Sarri dicendo che ora il tecnico toscano era con il “lato forte”. Per tutta risposta l’ex mister di Chelsea, Napoli ed Empoli ha dichiarato a pochi giorni dallo scontro diretto che ancora non aveva visto giocare l’Inter in questa stagione.
Potranno dunque cambiare gli allenatori, i giocatori, i dirigenti ma quello fra Inter e Juve oltre ad essere il derby d’Italia è da sempre e lo sarà per sempre il derby delle polemiche!