Non solo non è una partita come le altre, ma neppure dovrebbe esserlo. La bellezza del calcio si ritrova anche in rivalità così sentite, a patto che non trascendano l’antagonismo sportivo, cosa che purtroppo in Inter-Juventus è accaduta soprattutto dal 2006 in poi. Se però ci concentriamo sul campo, la sfida tra nerazzurri e bianconeri si è spesso rivelata emozionante. Attenzione, scordatevi sfide con tantissimi gol (non sarà così neppure questa volta, ve lo assicuriamo), ma per gli appassionati dell’agonismo e della tattica questa sfida è un vero piacere.
Le squadre di Simone Inzaghi e Thiago Motta si sfideranno nella nona giornata di Serie A, domenica 27 ottobre alle 18:00. Come tutti i big match, diventa particolarmente stuzzicante pronosticarne l’esito, anche con l’ausilio delle app per scommesse calcio. Prima di sfide di questo tipo, è divertente ripercorrere anche i precedenti e abbiamo scelto la top 5 “del cuore” per un interista, prendendo in considerazione soltanto sfide relativamente recenti. Partiamo dalla più “fresca” per poi andare a ritroso.
1) Inter-Juventus 1-0 (4 febbraio 2024): è l’ultimo incrocio fra le due squadre. L’Inter di Inzaghi ci arriva a +1 con una partita in meno, si tratta a tutti gli effetti di una sfida scudetto dopo mesi di scaramucce dialettiche con il tecnico bianconero Allegri. Il campo rende solo parzialmente merito alla Beneamata: l’1-0, peraltro su autogol di Gatti, sta strettissimo per il dominio visto in campo. Ma forse, come diceva qualcuno, “così è più bello”.
2) Inter-Juventus 4-2 d.t.s. (11 maggio 2022): vero, prima abbiamo affermato che raramente si vedono sfide con tanti gol fra queste due squadre. E infatti, nella finale di Coppa Italia 2021-22, servono i tempi supplementari. Succede di tutto all’Olimpico: avanti l’Inter con Barella, la ribaltano Vlahovic e Alex Sandro, pareggia l’Inter con Calhanoglu su rigore e ai supplementari dilaga con una doppietta di Perisic.
3) Inter-Juventus 2-1 d.t.s. (12 gennaio 2022): sei mesi prima, l’Inter aveva trionfato anche in Supercoppa e nuovamente ai supplementari, con un finale emozionantissimo. McKennie porta avanti la Juve, pareggia Lautaro, ma la parola fine viene scritta all’ultimo secondo dell’extra-time: Sanchez manda in visibilio il popolo interista, la Supercoppa è nerazzurra.
4) Inter-Juventus 2-0 (17 gennaio 2021): è una gara spartiacque nella storia recente dell’Inter e anche del calcio italiano. La Juventus dei nove scudetti consecutivi arriva a San Siro per sfidare i nerazzurri del grande ex Antonio Conte. La prova di forza della Beneamata è schiacciante: 2-0 firmato Vidal (altro ex) e Barella, passaggio di consegne riuscito e Inter campione d’Italia a fine anno.
5) Inter-Juventus 2-1 (18 settembre 2016): un’era geologica fa, sebbene siano trascorsi “solo” otto anni. È la testimonianza più efficace di quanto il calcio possa essere strano, imprevedibile e quindi affascinante. La Juventus è forse la più forte del ciclo dei nove scudetti, a fine stagione sfiorerà il Triplete, mentre l’Inter è allenata dalla meteora De Boer e arriva da un ko incredibile con l’Hapoel Beer Sheva. Risultato? 2-1 per l’Inter, con Icardi prima e Perisic poi. In rimonta, naturalmente.
La conferma dopo gli esami strumentali
Il retroscena dagli spogliatoi prima di tornare in campo per il secondo tempo
Le possibili scelte dei due allenatori
Si sta per accendere la trattativa
Tutte le informazioni utili per seguire il match
Le pagelle dei quotidiani