28 Ottobre 2011

Inter-Juventus, i precedenti

?Stasera per chi farà il tifo tra Juventus ed Ajax? Purtroppo ho una nonna di Amsterdam!?. Così l’indimenticato Peppino Prisco rispondeva a una maliziosa domanda prima della finale di Champions tra Juventus e Ajax. San Siro, 29 ottobre 2011, ore 20,45. Nell’aria l’elettricità è altissima, in campo va in scena il Derby d?Italia. La classica partita che non è solo una partita ma un antropologico scontro culturale di valori, una sfida capace di guadagnarsi agli occhi di Brera l’appellativo di derby senza essere una stracittadina. Una sfida che non è solo un freddo confronto di palmares – con buona pace del tifoso milanista di turno che reclama l’appellativo coniato da Brera per le sfide tra i bianconeri e la sua squadra ? ma una caldissima rivalità capace di rinfocolarsi anno dopo anno, generazione dopo generazione. Ma entriamo nel dettaglio. Le due formazioni si troveranno di fronte in campionato per la 157^ volta. In totale il trend sorride agli juventini che possono vantare 73 vittorie su 156 incontri disputati. I nerazzurri si sono aggiudicati 44 sfide mentre il segno X si è visto 39 volte.

A SAN SIRO ? L’Inter ospita la Juventus 79^  volta. Lo score è ampiamente favorevole ai nerazzurri, capaci di imporsi 34 volte a fronte di 19 sconfitte;  in parità le altre 25 sfide. Inter è in vantaggio  anche nelle reti segnate, 125 le realizzazioni dei nerazzurri contro le 84 bianconere. Nelle ultime tre sfide giocate in casa contro la Juve l’Inter è imbattuta e non ha subito nessuna rete.   L’ ultimo incontro disputato a Milano è datato 3 ottobre 2010 e si conclude con il punteggio di 0-0. Più significativa invece l’ultima vittoria nerazzurra. San Siro, 16 aprile 2010 : l’Inter targata Josè Mourinho vince 2-0 con uno strepitoso gol di Maicon a coronare un tiro al bersaglio durato 90 minuti; di Eto?o la seconda rete, arrivata quasi a tempo scaduto.

[youtube]http://youtu.be/uenxcMJoInI[/youtube]

L’ultima vittoria milanese della Juventus è del 2008: i bianconeri si imposero sull’Inter di Mancini 2-1, con il portoghese Maniche a rendere meno amara la sconfitta nerazzurra arrivata grazie alle reti di Camoranesi e Trezeguet.

LE PARTITE INDIMENTICABILI– Il Derby d?Italia ha regalato partite dai contorni mai banali e molto spesso epici. La vittoria più larga dei nerazzurri è datata 4 aprile 1954: roboante 6-0 nerazzurro grazie alle segnature di Skoglund (7? e 79?), Brighenti (66? e 83?), Armano (30?) e Nesti (84?). Impossibile dimenticare però i dolci ricordi legati al 4-0 firmato Altobelli e Muraro nel derby giocato l’11 novembre del 1979, anno del dodicesimo scudetto nerazzurro. Lo riproponiamo qui di seguito, raccontato con la grande professionalità di un giornalismo che ormai non c’è più:

[youtube]http://youtu.be/EGvLwCGZAXI[/youtube]

La lista potrebbe essere molto lunga ma per chiudere il nostro piccolo amarcord scegliamo un pareggio recente, sicuramente ben impresso nella memoria dei tifosi. E? il 19 ottobre 2002: l’Inter di Hector Cuper è sotto 1-0 al minuto 95?. Emre va dalla bandierina e durante la successiva mischia in area Francesco Toldo riesce mandare la palla in rete; San Siro esplode, il gol verrà poi assegnato a Vieri ma noi preferiamo assegnarlo simbolicamente al portierone interista, proprio a dimostrazione  del fatto che le emozioni in questa partita proprio non mancheranno mai?

[youtube]http://youtu.be/p7eS4C2Hv9Y[/youtube]