Un altro episodio, in un altro Inter-Juventus. Il Derby d’Italia sembra avere una calamita per degli errori – o presunti tali – arbitrali. Questa volta l’errore sembra proprio esserci, anche in modo oggettivo. Oltre alla conferma di Luca Marelli, commentatore tecnico-arbitrale per DAZN, nel post-partita, c’è il regolamento a venire in aiuto.
É chiaro come il direttore di gara Mariani giudichi il contatto tra Dumfries e Alex Sandro (all’85 minuto) regolare, mimando in modo palese il segno con le mani. Salvo, poi, essere richiamato dal VAR a rivedere l’episodio.
Secondo, però, il punto 1 del protocollo VAR pubblicato lo scorso agosto: “Un VAR è un ufficiale di gara, con accesso indipendente ai filmati della gara, che può assistere l’arbitro soltanto in caso di ‘chiaro ed evidente errore’ o ‘grave episodio non visto'”. Ancora, nel punto 3 viene sottolineato come: “La decisione iniziale assunta dall’arbitro non sarà modificata a meno che la revisione video non mostri palesemente che la decisione era un ‘chiaro ed evidente errore'”. Insomma, pare il regolamento non sia stato rispettato.
Gli indizi sulla nuova divisa nerazzurra
Tutti gli impegni dei nerazzurri
Tutte le notizie in diretta dalle 19.30
Le ultime sulle scelte dei due allenatori
Il commissario tecnico elogia il gioco di Inzaghi
Il retroscena sulla mossa del commissario tecnico