Inter-Juventus è terminata, ma le polemiche non sembrano esseri ancora placate. L’episodio del gol di Kostic ha lasciato degli strascichi, come ha dimostrato anche il nervosismo a fine gara. Sul banco degli imputati la gestione di Chiffi e della squadra arbitrale.
Secondo SportMediaset, due episodi ad avrebbero maldisposto il designatore degli arbitri, Gianluca Rocchi. Il primo è la gestione dei falli e dei cartellini da parte del direttore di gara, ritenuta deludente. Niente da eccepire, invece, sul processo decisionale in occasione del vantaggio bianconero.
Pertanto, le parole di Inzaghi dopo la gara, con il tecnico nerazzurro che ha chiesto rispetto, avrebbero creato fastidio. Secondo i vertici arbitrarli, il tempo impiegato per decidere sul gol dimostrerebbe proprio la volontà di non prendere decisioni affrettate, evitando così di commettere errori.
La delusione di Rocchi per la direzione di Chiffi è comprensibile, anche perché la sua gestione dei falli sembra essere riuscita a scontentare tutti, interisti e juventini. Meno condivisibile, il fastidio per le parole di Inzaghi in merito all’episodio del gol. Al contrario, il designatore arbitrale dovrebbe spiegare il perché della convalida di un gol nato da un’azione che presenta ben due falli di mano quantomeno discutibili. Il VAR serve a fare chiarezza e a evitare irregolarità. Usato così, al contrario, sembra essere solo uno strumento che aumenta ulteriormente le polemiche.
Chi sostituirà Calhanoglu?
Guarda il nostro ultimo video e iscriviti al canale YouTube!
Le parole dell'attaccante nerazzurro
Le ultime da Appiano Gentile