Inter-Juventus, regna l’equilibrio: ecco la top 11 per rendimento in questa stagione
L'analisi sugli 11 giocatori che hanno ottenuto la media voti più alta nelle pagelle di tutta la stagioneProbabilmente è l’Inter–Juventus più decisivo degli ultimi anni. Sicuramente sarà uno dei più combattuti, intensi e sentiti da entrambe le parti, essendo la posta in palio clamorosamente importante. Gli ospiti si giocano lo Scudetto, tornato tremendamente in discussione dopo il pareggio di Crotone ma soprattutto la sconfitta interna contro il Napoli, che ha permesso ai partenopei, grazie al gol di Koulibaly, di tornare a -1 dalla vetta. I nerazzurri, invece, stanno continuando la loro corsa verso un posto in Champions League, al momento distante una sola lunghezza ed incredibilmente alla portata a sole 4 giornate dalla fine (caso più unico che raro rispetto alle recenti stagioni del Biscione, condite da fallimenti già annunciati diversi mesi prima rispetto al termine effettivo del campionato).
In tutto questo resta inoltre molto vivo l’orgoglio di dirsi vincitori del celebre Derby d’Italia, divenuto ancor più sentito dopo i celebri fatti di Calciopoli, che hanno reso la rivalità tra Inter e Juventus per molti ancor più forte rispetto a quella con i cugini del Milan. La partita, tra l’altro, cade soli due giorni dopo il ventennale di quello Juventus-Inter del celebre contatto Iuliano–Ronaldo, clamorosamente non sanzionato con un calcio di rigore a favore dei nerazzurri e successivamente causa di polemiche che rimangono vive perfino dopo così tanto tempo.
La differenza di classifica è notevole: la Juventus arriva a Milano forte del primo posto in classifica e di un sostanziale vantaggio di 19 punti rispetto all’Inter quinta: la storia di questo campionato, però, ha messo in mostra anche una serie di nerazzurri che, complessivamente, hanno fatto meglio di alcuni colleghi bianconeri. Qui di seguito, a questo proposito, trovate la top 11 dei calciatori titolari di entrambe le squadre che hanno ottenuto la media voto più alta nelle pagelle.
Inter-Juventus, chi ha fatto meglio? La Top 11 con la media voti più alta
A guidare questa speciale classifica troviamo il capitano nerazzurro Mauro Icardi, vice capocannoniere della Serie A, che vanta una media voto di 6.52. Sul secondo gradino del podio è presente invece il capitano bianconero Gigi Buffon, che con la media di 6.50 precede Paulo Dybala, il quale completa il podio con 6.43 di media. Al quarto posto troviamo poi Rafinha, arrivato all’Inter a gennaio, con una media di 6.41; al giro di boa c’è invece il portierone nerazzurro Samir Handanovic, che vanta una media di 6.38 di poco superiore a quella di Miralem Pjanic, 6.37, a sua volta leggermente maggiore di quella di Juan Cuadrado, che si classifica al settimo posto con 6.36. L’ottavo è poi condiviso da due calciatori a pari punti: il nerazzurro Milan Skriniar ed il bianconero Douglas Costa, entrambi con una media di 6.32.
Sugli ultimi tre gradini della Top 11 troviamo invece, in ordine: Joao Cancelo, che sfiora l’ottavo posto rimanendone fuori per pochissimo (6.31), Medhi Benatia al decimo con 6.26 di media ed infine, all’ultimo posto, Sami Khedira, che si aggiudica la posizione numero 11 con 6.22 di media. La classifica è composta quindi da 5 nerazzurri e 7 bianconeri.
Classifica:
1 – Mauro Icardi (6.52)
2 – Gianluigi Buffon (6.50)
3 – Paulo Dybala (6.43)
4 – Rafinha Alcantara (6.41)
5 – Samir Handanovic (6.38)
6 – Miralem Pjanic (6.37)
7 – Juan Cuadrado (6.36)
8 – Milan Skriniar (6.32) e Douglas Costa (6.32)
9 – Joao Cancelo (6.31)
10 – Medhi Benatia (6.26)
11 – Sami Khedira (6.22)
Se invece si volesse comporre una formazione, il risultato sarebbe il seguente.
4-3-3 – Buffon; Cancelo, Skriniar, Benatia, Barzagli (6.12); Pjanic, Khedira, Rafinha; Cuadrado, Dybala, Icardi.
LEGGI ANCHE – Inter-Juve, i migliori marcatori della storia del derby d’Italia
Tutte le info sull’Inter: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com
INTER-JUVE, È SFIDA ANCHE SUGLI SPALTI: ECCO LE 5 COREOGRAFIE PIU’ BELLE