Inter-Lille, i precedenti
A tre giorni di distanza dall’ amara sconfitta contro la Juventus l’ Inter torna di scena a San Siro per la quarta partita di Champions della sua stagione. La dimensione europea finora sta regalando soddisfazioni alla truppa nerazzurra che, in caso di vittoria, vedrebbe la qualificazione a portata di mano. L’avversario di turno -come due settimane fa- è il Lille campione di Francia in carica. Nella sua lunga storia l’Inter ha incontrato i francesi solo in questa edizione della Champions pertanto esiste un unico recentissimo precedente, la vittoria nerazzurra per 1-0 nella partita giocata due settimane fa.
Molteplici sono però i precedenti che hanno visto l’Inter opposta a squadre francesi a San Siro. Proviamo a rivisitarli insieme in questo piccolo amarcord. Sono 11 i match giocati dai nerazzurri al Meazza contro squadre transalpine e il trend che emerge è moderatamente incoraggiante : l’Inter ha vinto 5 volte mentre ha ceduto agli avversari in 3 occasioni. I restanti 3 match si sono conclusi in parità. Vediamoli nel dettaglio:
COPPA DELLE FIERE ? Il precedente più vecchio risale al lontano 1958. Ottavi di Coppa delle Fiere: i nerazzurri sbaragliano con un sonoro 7 ? 0 l’ Olympique Lione ipotecando il passaggio del turno già all’andata. Ininfluente il ritorno giocato in Francia conclusosi con un pareggio per 1-1.
COPPA DEI CAMPIONI ? Sono due i precedenti giocati in Coppa dei Campioni (vecchio nome della Champions prima del restyling del 1992). Il primo risale al 1963: l’ Inter di Herrera batte grazie al gol di Nicola Ciccolo il Monaco 1-0 a Milano facendo un passo importante verso il passaggio del turno e la conquista del titolo continentale. L’altro risale all’edizione 1980-1981 : i nerazzurri dopo aver battuto il Nantes fuori casa per 2-1 pareggiano 1-1 in casa e passano alla successiva.
COPPA UEFA ? Sono ben 7 i precedenti che risalgono a questa competizione, per uno score di 3 vittorie (3-0 al Nantes nel 1986, 3-1 contro il Monaco nel 1997, 3-0 sullo Strasburgo sempre nel 1997 ), 2 pareggi ( 1-1 contro il Guingamp nel 1996, 0-0 contro il Sochaux nel 2004 ) e 2 sconfitte ( 1-2 contro l’ Olympique Lione nel 1997, 0-1 contro il Marsiglia di Drogba nel 2004). Fra queste scegliamo di riproporvi la semifinale dell’edizione 1996-1997. A San Siro una doppietta di Ganz e il gol di Zamorano stendono il Monaco e regalano ai nerazzurri la finale del torneo, purtroppo persa ai rigori contro lo Schalke 04.
[youtube]http://youtu.be/e8_WjB-85Z0[/youtube]
CHAMPIONS LEAGUE ? La nostra panoramica si chiude con la Champions League: nella fase a gironi dell’edizione 2002-2003 l’ Inter a Milano perde 1-2 contro l’ Olympique Lione. I francesi festeggiano grazie alle reti di Govou e Sonny Anderson, ai nerazzurri non basta la rete di Fabio Cannavaro.