CURIOSITA’ – Medel sarà il quarto cileno della storia nerazzurra
Inter Medel quarto cileno nella storia
Come abbiamo già scritto questa mattina, Piero Ausilio sta concludendo un autentico capolavoro di mercato con il Cardiff per Gary Medel: fino a ieri si parlava di prestito di un anno con riscatto nell’estate del 2015 fissato a 12 milioni di euro; ad oggi è cambiata la formula dell’acquisizione di Medel, che non arriverà più in prestito ma sarà direttamente di proprietà dell’Inter per una cifra inferiore (si parla di 7,5 milioni).
Nonostante un interesse dell’ultim’ora del Galatasaray, Gary Medel diventerà un nuovo giocatore dell’Inter entro la fine di questa settimana, se non addirittura nelle prossime ore. A confermarlo, oltre alle maggiori testate giornalistiche sportive d’Italia e ai vari esperti di mercato, c’è anche La Tercera, quotidiano sportivo cileno, che rivela anche le cifre del contratto che il mediano firmerà nei prossimi giorni: per lui è pronto un quadriennale da 1,8 milioni a stagione più una serie di bonus legati al rendimento.
La Tercera pone l’accento sul fatto che Medel sarà il quarto cileno ad approdare all’Inter. Prima di lui solo Zamorano, Pizarro e Jimenez. L’attaccante ha vestito i colori nerazzurri tra il 1997 e il 2001, totalizzando 26 gol in 101 presenze e aiutando la squadra al trionfo in Coppa Uefa nel 1998. Pizarro è stato protagonista di una sola stagione, per altro molto negativa per lui, nell’ultimo anno pre-calciopoli: dopo gli ottimi anni di Udine il cileno non riuscì a farsi apprezzare dal tecnico Mancini e fu venduto alla Roma un anno dopo il suo arrivo. Jimenez, invece, nonostante un numero di presenze minore rispetto ai due precedenti (solo 30), è sicuramente il più vincente: per lui due scudetti, quello del centenario e il primo del biennio targato Mourinho. Il comune denominatore dei tre è l’ottima qualità mostrata in campo: la speranza è che anche Medel possa entrare nella memoria degli interisti.