INTER-MILAN – Le formazioni ufficiali
Sono state da poco rese note le formazioni ufficiali dell’attesissimo derby di Milano che chiude il 2013 della Serie A. Mazzarri, al suo primo derby della Madonnina, deve fare a meno dello squalificato Alvarez (espulso a Napoli nell’ultimo turno di campionato), ma conferma il solito 3-5-1-1 con Palacio unica punta supportato da Guarin. A sostituire l’argentino è il capitano Javier Zanetti, che giocherà quindi da interno sinistro, mentre il ballottaggio Ranocchia-Rolando viene vinto dall’ex giocatore del Porto. Allegri è costretto a schierare una formazione praticamente obbligata: il suo sarà un equilibrato 4-3-2-1 e vedrà una grande novità rispetto alle voci della vigilia. Kakà, infatti, giocherà alle spalle di Balotelli, ma sarà affiancato dal baby Saponara, con Matri relegato in panchina. Anche per i rossoneri ci sarà un’assenza importante a centrocampo: Montolivo è squalificato, così il tecnico toscano fa affidamento sul trio Poli – De Jong – Muntari.
Ecco nel dettaglio i 22 in campo:
INTER (3-5-1-1): Handanovic; Campagnaro, Rolando, Juan Jesus; Jonathan, Zanetti, Cambiasso, Taider, Nagatomo; Guarin; Palacio. A disposizione: Carrizo, Castellazzi, Andreolli, Ranocchia, A.Pereira, Kovacic, Kuzmanovic, Wallace, Samuel, Mudingayi, Icardi, Belfodil. All. Mazzarri.
MILAN (4-3-2-1): Abbiati; De Sciglio, Zapata, Bonera, Constant; Poli, De Jong, Muntari; Kakà, Saponara; Balotelli. A disposizione: Gabriel, Coppola, Mexes, Zaccardo, Cristante, Emanuelson, Nocerino, Matri, Pazzini. All. Allegri.
Sarà il 104esimo Inter-Milan della storia e nei precedenti il bilancio è in sostanziale parità: si contano infatti 35 vittorie nerazzurre, 34 pareggi e 34 successi rossoneri. Se si esclude il tre a zero a tavolino inflitto dall’Uefa per il quarto di finale di Champions League del 2005, negli ultimi dieci anni gli ospiti hanno trionfato solo due volte: nell’ottobre del 2003 (1-3) e nel novembre del 2011 (0-1 con gol dell’ex Ibrahimovic). L’ultima vittoria dei padroni di casa è data invece 6 maggio 2012 e fu un sonoro 4-2: la tripletta di Milito e il gol di Maicon non solo portarono punti e gloria per i colori nerazzurri, ma costarono ai rossoneri lo scudetto, che proprio in quella giornata andò a Torino, sponda Juventus.