15 Marzo 2017

Inter-Milan, il derby del 15 aprile alle 12.30: ecco i motivi della scelta

La Lega ha ufficializzato gli orari degli anticipi e dei posticipi delle prossime giornate di A: per la prima volta il derby di Milano inizierà alle 12.30
intervista coco

La Lega ha reso noto nella giornata di ieri che il prossimo derby di Milano del 15 aprile sarà giocato alle 12.30: sarà la prima volta nella storia ultracentenaria della stracittadina milanese che il calcio d’inizio arriverà all’ora di pranzo. Si tratta di un’apertura al mercato orientale  (cinese in particolare): un ulteriore passo nel futuro per le due formazioni milanesi, ma soprattutto per la Serie A che ha deciso di esportare il meglio del suo prodotto per avere vantaggi quando tra qualche mese inizierà la trattativa per la vendita dei diritti tv all’estero.

In passato alle 12.30 sono state giocate poche partite di cartello: sfogliando gli archivi salta fuori un derby di Torino, vinto dalla Juventus il 29 settembre 2013 con rete di Pogba.

In attesa di capire l’evoluzione della trattativa in casa rossonera, il derby della Madonnina del 15 aprile potrebbe essere il primo della Serie A anche tra due proprietà cinesi: resta solo da capire se il closing rossonero arriverà prima del sabato di Pasqua. In attesa di certezze sul tema, di certo in casa nerazzurra c’è motivo per sorridere: l’impegno di Suning per l’Inter è costante, un investimento che finora si è tradotto in massicce iniezioni di soldi da parte del colosso di Nanchino sia per acquistare il pacchetto di maggioranza del club sia sul mercato. E il bello deve ancora venire visto che la famiglia Zhang ha deciso di stanziare altri 150 milioni per la prossima campagna estiva. I soldi di Suning, però, ci sono già, quelli dei cinesi “cugini” non sono ancora arrivati tutti.

Closing o non closing del Milan, il prossimo derby sarà il più visto della storia. Con il calcio d’inizio fissato alle 12.30 italiane, in Cina saranno le 18.30: un orario perfetto e sicuramente più congeniale rispetto alle stracittadine milanesi che in passato erano sempre disputate alle 20,45 ovvero nel cuore della notte a Pechino e dintorni. Per trovare l’ultimo Inter-Milan di pomeriggio (ore 15) bisogna tornare indietro al 4 maggio 2008, quando i rossoneri si imposero per 2-1.

Ma quante persone tra un mese potrebbero vedere il derby? Solamente in Cina la platea virtuale è di oltre 330 milioni visto che saranno 2 le tv, Cctv e Letv (la prima in chiaro e la seconda a pagamento), che trasmetteranno il confronto. Se si considera tutte le altre nazioni del globo dove arriverà il segnale, però, i milioni di potenziali appassionati che saranno raggiunti salgono a 643 grazie soprattutto ai 53 del Giappone e agli 80 dell’America Latina.

MOU E CONTE QUASI ALLE MANI. IL 4° UOMO LI SEPARA A FATICA