Inter-Benfica è stata una serata di grande festa per tutto il mondo nerazzurro, con i nerazzurri tornati in semifinale di Champions League dopo 13 anni. L‘unico rammarico è stato il non essere riusciti a portare a casa la vittoria, con il 3-3 dei portoghesi arrivato praticamente all’ultima azione. Una piccola beffa che ha fatto preoccupare alcuni tifosi.
Sui social e anche sul nostro canale YouTube abbiamo ricevuto decine di commenti di sostenitori nerazzurri che sostengono che il pareggio nel finale sia costato circa 1,9 milioni di euro di premi in meno per l’Inter. Fortunatamente non è vero: il premio per le vittorie delle singole partite, infatti, è previsto solo per i gironi di Champions League.
Come da regolamento, oltre ai 500 milioni di partecipazione da dividere tra le 32 squadre, all’inizio della competizione sono previsti 600 milioni di euro, da distribuire alle varie squadre, durante la fase a gironi, in base ai risultati ottenuti nelle singole partite: 2,8 milioni di euro per la vittoria 930mila euro per il pareggio. Ciò che rimane al termine della fase a gruppi, viene poi distribuito proporzionalmente tra le varie squadre in base ai al numero di successi ottenuti
Con l’ingresso nella fase a eliminazione diretta, dunque, non c’è più alcun premio legato ai risultati nelle singole partite. Ciò viene sostituito da un “premio qualificazione”, sempre più alto con l’avanzare dei turni.
Ricapitolando i ricavi ottenuti fin qui dall’Inter sono:
La semifinale raggiunta ieri, dunque, è stato un grande traguardo economico e non solo sportivo. Poco importa se nella gara di San Siro sia arrivato un pareggio invece che una vittoria. I tifosi dell’Inter possono festeggiare senza preoccupazioni.
Le ultime sulle scelte dei due allenatori
Il pagellone del centrocampo nerazzurro
Il centrale via a fine stagione
Il calciatore prova a strappare un contratto importante
Tutte le occasioni di mercato dell'estate 2025
Il nostro ultimo approfondimento