L’Inter a un passo dal nuovo Mondiale per Club: ecco cosa manca
Un'occasione da non perdere a livello economico
L’Inter potrebbe essere una delle due partecipanti italiane al nuovo Mondiale per Club. Il club nerazzurro, infatti, è molto vicino alla qualificazione alla competizione ripensata dalla FIFA, che prenderà il via nell’estate del 2025.
Sarà un torneo quadriennale, che si giocherà negli Stati Uniti tra giugno e luglio, con 32 partecipanti. Sono previsti 8 gruppi da 4 squadre, con le prime 2 di ogni girone che avanzeranno fino alla fase a eliminazione diretta.
Sono previste 12 squadre europee: le 4 vincenti della Champions League nel quadriennio 21-24, mentre le restanti 8 saranno selezionate in base al Ranking UEFA. Oltre a Chelsea, Real Madrid e Manchester City, campioni delle ultime 3 edizioni, è sicuro di partecipare il Bayern Monaco, mentre il Paris Saint-Germain e proprio l’Inter non hanno ancora la certezza aritmetica.
Ai nerazzurri, tuttavia, manca davvero poco: qualificandosi agli ottavi di finale nella prossima edizione di Champions League, al via domani per i nerazzurri, strapperebbero il pass qualificazione. Un traguardo da non sottovalutare, vista la portata economica della competizione. Secondo La Gazzetta dello Sport, la prima edizione, infatti, dovrebbe avere un montepremi da circa 2 miliardi di dollari da dividere tra le partecipanti. Alla vincitrice spetterebbero, invece, 100 milioni di dollari.