L’Inter potrebbe essere una delle due partecipanti italiane al nuovo Mondiale per Club. Il club nerazzurro, infatti, è molto vicino alla qualificazione alla competizione ripensata dalla FIFA, che prenderà il via nell’estate del 2025.
Sarà un torneo quadriennale, che si giocherà negli Stati Uniti tra giugno e luglio, con 32 partecipanti. Sono previsti 8 gruppi da 4 squadre, con le prime 2 di ogni girone che avanzeranno fino alla fase a eliminazione diretta.
Sono previste 12 squadre europee: le 4 vincenti della Champions League nel quadriennio 21-24, mentre le restanti 8 saranno selezionate in base al Ranking UEFA. Oltre a Chelsea, Real Madrid e Manchester City, campioni delle ultime 3 edizioni, è sicuro di partecipare il Bayern Monaco, mentre il Paris Saint-Germain e proprio l’Inter non hanno ancora la certezza aritmetica.
Ai nerazzurri, tuttavia, manca davvero poco: qualificandosi agli ottavi di finale nella prossima edizione di Champions League, al via domani per i nerazzurri, strapperebbero il pass qualificazione. Un traguardo da non sottovalutare, vista la portata economica della competizione. Secondo La Gazzetta dello Sport, la prima edizione, infatti, dovrebbe avere un montepremi da circa 2 miliardi di dollari da dividere tra le partecipanti. Alla vincitrice spetterebbero, invece, 100 milioni di dollari.
Segui la nostra diretta dalle 19.30
Quattro profili presi in considerazione
Il centrale tedesco dopo il rinnovo
L'identikit del possibile addio pesante
Trattativa in corso per gennaio
I dettagli della firma del centrale tedesco