Inter- Napoli, precedenti e curiosità: nerazzurri avanti, ma i 3 punti mancano dal 2016
Il bilancio totale e le partite che hanno scritto la storiaIl calcio non si ferma neanche durante le feste. Il modello inglese, infatti, è stato seguito anche in Italia, a causa della decisione presa l’anno scorso dalla Lega Serie A. Non si tratta di una novità assoluta, ma di una tradizione che era stata interrotta nella stagione 1991-1992, quando fu stabilita la pausa natalizia. Il turno odierno si concluderà con il big match delle ore 20.30 a San Siro tra l’Inter e il Napoli.
Sono 144 i precedenti in campionato tra le due compagini ed il bilancio vede in vantaggio i nerazzurri, che hanno collezionato 63 vittorie, 36 pareggi e 45 sconfitte. L’esito positivo viene confermato anche se ci limitiamo all’ analisi degli incontri disputati a Milano. In questo caso la Beneamata ha conquistato 51 successi, 18 pareggi e 8 sconfitte.
L’affermazione con il maggior numero di reti dei lombardi, risale alla stagione 1926-1927, quando si imposero in casa con il risultato di 9-2. L’assoluto protagonista della sfida fu l’attaccante polacco, Antonio Powolny, che realizzò 4 reti.
Nella stagione 1954 -1955, invece, la squadra allenata da Alfredo Foni, rimediò la sconfitta più pesante della storia contro i partenopei. A San Siro, infatti, il Napoli di Eraldo Monzegli, rifilò ai campioni d’Italia in carica, un clamoroso 4-1 (doppiette di Masoni e Beltrandi). Inutile l’1-1 di Armano, che trasformò un calcio di rigore.
Più recente, invece, il pareggio con il più alto numero di reti. L’8 marzo del 2015 al San Paolo, le due compagini disputarono una sfida spettacolare che si concluse con il punteggio di 2-2. Gli azzurri di Benitez passarono in vantaggio due volte con Hamsik e Higuain, ma furono raggiunti dai nerazzurri di Mancini, trascinati da Palacio e Icardi.
L’ultimo successo dell’Inter coincide con un match disputato tra le mura amiche. Il 16 aprile 2016, la squadra di Mancini, trionfò 2-0 contro il Napoli di Sarri, grazie ai gol siglati da Icardi e Brozovic.