Inter-Parma, i precedenti
Dopo la lunga sosta natalizia è tempo di tornare di nuovo in campo. Torna la Serie A e una nuova serata di emozioni per l’ esigente pubblico di San Siro: ad attendere gli uomini di Ranieri al Meazza ci sarà il Parma di Colomba, reduce dallo scoppiettante 3-3 ottenuto contro il Catania al Tardini nell’ ultimo turno del 2011. Le due formazioni si troveranno di fronte in campionato per la 41^ volta . Il trend che emerge sorride ai nerazzurri che possono vantare ben 16 vittorie su 40 incontri disputati. Il Parma si è aggiudicato 12 sfide, mentre il segno X si è visto ben 12 volte.
A SAN SIRO ? L’ Inter ospita il Parma in campionato per la 21^ volta. Lo score è favorevole ai nerazzurri capaci di imporsi per 13 volte a fronte di una sola sconfitta; in parità le altre 6 sfide. Il primo incrocio in campionato risale all’ ottava giornata della serie A 1990-1991: l’ Inter del Trap superò 2-1 gli avversari con le reti di Matthaeus e Serena; per i gialloblu gol di Melli. Stesso risultato il 17 gennaio del 1993, quando i nerazzurri di Bagnoli reagirono al vantaggio ospite con i gol di Sosa e Berti. Alla fine dello stesso anno furono poi ancora i ragazzi di Bagnoli a vincere: ad arbitrare c’ era Collina e l’ Inter vinse 3-2 grazie a una strepitosa tripletta di Sosa, autore di ben due gol su punizione.
[youtube]http://youtu.be/a-uVPitAY4A[/youtube]
Le sfide del 1994 e del 1996 si concludono entrambe 1-1. Protagonista di entrambi i match è Marco Branca, attuale dirigente nerazzurro. Nella sfida del ?94 ? mentre vestiva la maglia gialloblu ? permette agli ospiti di pareggiare l’ iniziale gol di Sosa. Nella sfida del ?96 ? stavolta in maglia neroazzurra ? segna il pareggio nel finale permettendo ai ragazzi di Hodgson di chiudere almeno in parità un match giocato davvero ad altissimi ritmi, come potrete notare grazie a questa sintesi datata ma di grande efficacia:
[youtube]http://youtu.be/8NdYaffDPVA[/youtube]
Altro grande match quello dell’1 novembre 1997: l’ Inter di Simoni batte 1-0 nella sfida di vertice il Parma; il Fenomeno Ronaldo regala colpi e numeri a profusione e stende gli avversari con una superba punizione.
[youtube]http://youtu.be/eUUWyKEW3hs[/youtube]
Il match del ?99 invece termina con una vera e propria disfatta per gli ospiti. Davanti all’ entusiasta pubblico di San Siro i ragazzi di Lippi vincono 5-1 grazie alle reti di Zamorano(doppietta), Vieri, Moriero e Thuram(autogol).
[youtube]http://youtu.be/xHdo3MOrxGM[/youtube]
Cambiano gli allenatori, ma anche negli anni seguenti il risultato sarà in più occasioni favorevole ai nerazzurri: nel 2002 ? con Cuper in panchina- la Beneamata vince 2-0, nel 2004 ? è il turno di Zaccheroni ? Adriano consegna la vittoria alla squadra del presidente Facchetti, nel 2005 Figo e Cambiasso fanno esultare mister Roberto Mancini. Il 2007 invece passa alla storia per il più bel momento in nerazzurro del terzino Maxwell. E? il 55: il brasiliano salta con un tunnel il diretto avversario, scambia con Crespo, riceve il passaggio di ritorno e scarica in rete dopo aver saltato due uomini, un gol bellissimo.
[youtube]http://youtu.be/uNpGsbSWcyg[/youtube]
Gli anni seguenti vedranno il medesimo copione, con la squadra di Benitez vincitrice per 5-2 anche nell’ ultima sfida giocata a San Siro (28 novembre 2010).
[youtube]http://youtu.be/APix1hP0EkQ[/youtube]
Per i gialloblu l’ unica gioia risale al maggio del 1999: ad aprire le danze fu Ronaldo, ma Stanic, Asprilla e Fuser fissarono il risultato finale sull’ 1-3.