12 Gennaio 2013

Inter-Pescara, i precedenti

Stasera i nerazzurri sono di scena a San Siro per la prima giornata di ritorno del campionato 2012-2013. Ad attenderli ci sarà il Pescara di Bergodi, reduce da due convincenti vittorie consecutive ottenute contro Catania e Fiorentina. Gli abruzzesi sembrano aver trovato la quadra, i nerazzurri al contrario appaiono un po’ a corto di idee e convinzione. Sarà un match fondamentale, che molto dirà sullo stato di forma delle due compagini. I PRECEDENTI– Come intuibile, Inter-Pescara non è esattamente il classico match di cartello: le due formazioni si sono incontrate in Serie A solo 5 volte nella loro storia. Il bilancio è favorevole ai nerazzurri, che possono vantare 3 vittorie all’ attivo; completano il quadro una sconfitta e un pareggio. Tralasciando il match di Coppa Italia del 1976, il primo confronto in campionato è datato 31-12-1977: al termine di un match poco esaltante, il risultato è 0-0. Nel 1979 Bersellini però può finalmente esultare anche di fronte agli abruzzesi: Oriali e un’autorete regalano la vittoria ai milanesi.

[youtube]http://youtu.be/iscH62DGSRA[/youtube]

Le due squadre tornano a incrociarsi nel settembre del 1987. E’ la prima giornata di campionato, i quotati padroni di casa vorrebbero iniziare nel migliore dei modi ma non hanno fatto i conti con gli avversari allenati da Galeone (e con l’attuale tecnico Bergodi in campo). Il risultato è inaspettato, al limite dell’incredulità: gli abruzzesi, spregiudicati e brillanti, vincono 2-0 in trasferta – reti di Galvani e Sliskovic – scatenando le prime polemiche stagionali sulla Beneamata.

[youtube]http://youtu.be/Y6MEAaGlYR8[/youtube]

L’ Inter restituisce con gli interessi due anni dopo. 16 aprile: Berti e Serena chiudono il match dopo mezz’ora segnando due splendide marcature, inutile la rete di Pagano a tempo quasi scaduto.

[youtube]http://youtu.be/0KdQ9DUFobI[/youtube]

Chiudiamo la nostra panoramica con la sfida del marzo 1993: anche stavolta arrivano i 3 punti grazie alla doppietta del mattatore di giornata, Ruben Sosa.

[youtube]http://youtu.be/i4PpksYCXEo[/youtube]