21 Marzo 2015

PUNTO PRIMAVERA – Sorpasso al Milan completato: Inter di nuovo sola in testa alla classifica

Tre punti preziosissimi per l’Inter Primavera nel recupero della 17^ giornata di campionato del girone B: grazie alla vittoria per 2-1 contro il Perugia i nerazzurri tornano infatti da soli in testa alla classifica, distanziando i cugini rossoneri. Dopo quasi 2 mesi alle spalle del Milan, si completa quindi l’operazione contro-sorpasso, grazie ai gol di Michele Rocca e Ze Turbo Correiaproprio coloro che avevano deciso anche il derby vinto due settimane fa. Un’ottima prestazione dei ragazzi di Stefano Vecchi, che hanno affrontato la gara con la giusta concentrazione e non si sono scomposti nonostante le tante occasioni sprecate ed il risultato potenzialmente in bilico fino al 90′. In realtà l’Inter ha controllato la gara con autorità e sta continuando a giocare su quei livelli che le hanno permesso di vincere il Viareggio e di dominare l’intero girone d’andata del campionato. Ora anche la posizione in classifica è quella che le compete: all’orizzonte le Final Eight scudetto.

IL MATCH IN PILLOLE – Alle 11 di sabato 21 marzo lo stadio Breda di Sesto San Giovanni accoglie le compagini di Inter e Perugia, rispettivamente 2^ e 10^ forza del girone B del campionato primavera. La differenza tra le due squadre in campo si vede fin dai primi minuti. I nerazzurri cominciano con l’acceleratore premuto e al 7′ Correia potrebbe già segnare, ma il suo tap-in in scivolata da posizione favorevole termina alto. GOL- Al 18′ lo stesso Correia riscatta l’occasione sbagliata: dribbling su Rossin che lo stende in area. Rigore netto la cui trasformazione è affidata a Rocca: il numero 10 è un cecchino e regala ai suoi il vantaggio. Il forcing nerazzurro porta poco dopo al raddoppio. GOL – Al 25′ Correia decide per l’iniziativa personale: entra in area e lascia partire un diagonale imparabile. L’Inter è già sul 2-0. Gli ospiti appaiono in palese difficoltà e rischiano a ripetizione l’imbarcata definitiva. GOL – Al 38′ però Costa atterra in area Boscolo. Per il signor Pietropaolo è rigore: dal dischetto Musto spiazza lo stesso Costa e riporta in partita il Perugia. Il primo tempo si conclude con un’altra occasione fallita dall’Inter: la botta di Steffè a tu per tu con Rossin trova la straordinaria respinta dell’estremo difensore. Nella ripresa il ritmo della gara cala. I ragazzi di Vecchi controllano più sapientemente la gara e hanno comunque le migliori chance per segnare, ma non riescono mai a trovare la rete che chiuda la partita. Il Perugia si fa vedere in avanti e al 66′ Musto impegna Costa in una parata in tuffo spettacolare. Sarà l’unico vero squillo degli ospiti però: giustissimo il risultato finale di 2-1 che sancisce la superiorità dell’Inter e la porta a quota 47 punti in classifica.

INTER: 1 Costa; 2 Gyamfi, 5 Yao, 6 Della Giovanna, 3 Miangue (31′ st Crosato); 4 Steffè, 8 Gnoukouri (37′ st Delgado), 10 Rocca; 7 Baldini, 9 Correia (17′ st Rapaic), 11 Ventre. A disposizione: 12 Radu, 14 Popa, 15 Bonetto, 16 Palazzi, 18 De Micheli, 19 Appiah. Allenatore: Stefano Vecchi PERUGIA: 1 Rossin; 2 Pettinelli, 5 Borgarello, 6 Bordo, 3 Proietti; 8 Varfaj, 4 Giambi, 10 Zebli; 7 Pozzebon (20′ st Priorelli), 9 Boscolo, 11 Musto. A disposizione: 12 Chiavaroli, 13 Arboleda, 14 Masella, 15 Capone, 16 Hyseni, 17 Lakhdar. Allenatore: Massimo Roscini

Marcatori: Rocca (19′ rig.), Correia (25′), Musto (38′ rig.)

IL PROSSIMO IMPEGNO – I giovani nerazzurri si godranno ora le meritatissimi vacanze di Pasqua, per tornare poi in campo sabato 11 aprile alle ore 15 contro il Sassuolo. Ricomincerà quindi dall’Emilia il testa con il Milan, che durerà per tutte le ultime 6 giornate del girone B e chissà, forse anche nelle Final Eight scudetto.

LA CLASSIFICA:

  1. Inter 47
  2. Milan 44
  3. Cesena 32
  4. Chievo Verona 31
  5. Udinese 31
  6. Hellas Verona 30
  7. Sassuolo 29
  8. Atalanta 28 **
  9. Pescara 25
  10. Perugia 20
  11. Cagliari 19 *
  12. Brescia 17
  13. Cittadella 15
  14. Virtus Lanciano 6*

*partita in meno Follow @FioriDaniele