14 Febbraio 2017

Pioli e un’Inter senza rigore: zero tiri dal dischetto

Sono solo due i rigori fischiati a favore dell'Inter in questa stagione; zero, invece, quelli calciati dai nerazzurri da quando in panchina siede Pioli

Nelle ultime due gare contro Juventus ed Empoli sono ben quattro i rigori potenziali di cui avrebbe potuto beneficiare l’Inter, ma non ne è stato fischiato nessuno. Continua la tendenza – evidenziata da La Gazzetta dello Sport – che vuole l’Inter di Stefano Pioli a secco di calci di rigore. L’ultimo tiro dal dischetto degli uomini nerazzurri risale allo scorso 6 novembre, nella gara contro il Crotone, quando Icardi segnò la rete del 2-0.

Prendendo in esame gli ultimi 6 campionati, il differenziale tra rigori avuti/rigori subiti pone un segno meno molto corposo davanti al dato dell’Inter. I nerazzurri infatti hanno avuto 29 rigori in 214 gare a fronte dei 38 subiti. Il ­9 del differenziale (quest’anno invece viaggia con il +1, 2 a favore e uno contro) sistema il club in fondo al ristretto numero delle grandi squadre italiane in questo lasso di tempo (la classifica è guidata dal Napoli con un + 32).

L’Inter ha subito più rigori di quanti gliene abbiano concessi (29 a 38). Il significato di questo dato è che in fase difensiva la concentrazione nerazzurra non è stata ineccepibile. E che forse in area l’Inter dovrà continuare a entrarci per aumentare il ventaglio di possibilità di sentirsi fischiato un rigore meritato.

VIDEO – GILETTI: “L’INTER MI HA DELUSO”