Inter, le 5+1 rimonte pazze e leggendarie della storia del club
Quanti finali al cardiopalma!
INTER-MILAN 6-5
Ed eccoci alla menzione d’onore, il bonus: la regina di tutte le rimonte, il Derby del 6 novembre 1949. L’Inter parte male, malissimo e al primo minuto è già sotto per la rete di Candiani, ex nerazzurro che ha cambiato casacca. Al settimo ancora Candiani va a segno e tutti i tifosi nerazzurri si figurano già la disfatta. Al decimo minuto però Nyers, fenomeno ungherese dell’Inter, riapre il Derby con il goal del 2 a 1. La reazione dell’Inter però sembra un fuoco di paglia. Al quattordicesimo Nordhal, insacca il 3 a 1 e dopo 5 minuti, al 19 esimo, il connazionale Liedholm timbra il 4 a 1. Dopo 20 minuti il Derby sembra già finito e tutti sperano di non prendere altri goal e di trasformare la stracittadina in un’umiliazione.
Al 39 esimo però Lorenzi serve un cioccolatino ad Amadei, che deve solo segnare. Dopo un solo minuto Nyers, ancora lui, segna un calcio di rigore, portando a fine primo tempo il risultato sul 4-3. I tifosi iniziano a sperare e sognare, anche solo in un pareggio. L’Inter rientra dagli spogliatoi indemoniata e al 50 esimo Amadei sigla la doppietta personale ed il clamoroso ed impensabile pareggio. Ma non è finita qui.
Al minuto 58 Benito “Veleno” Lorenzi segna l’incredibile 5 a 4. Il Milan però non ci sta ed ha una timida reazione d’orgoglio e dopo appena un minuto, al 59 esimo pareggia con Annovazzi. I nerazzurri però sono indomabili e si sono messi in testa di vincere. Al 64 esimo ancora Amadei, autore di una meravigliosa tripletta, mette in fondo al sacco il definitivo 6 a 5! 11 reti segnate in soli 64 minuti! Un record probabilmente imbattibile per il nostro calcio, specie per quanto riguarda un Derby di Milano, e soprattutto un’impresa clamorosa, specie per come si era messa dopo soli 20 minuti. L’Inter, già allora, era indiscutibilmente pazza.