Il ritorno di Lukaku a San Siro è vicino. Nella 10a giornata di Serie A, infatti, l’Inter affronterà la Roma, in una gara piena di significati che vanno oltre la singola sfida sportiva. I nerazzurri vanno a caccia dei 3 punti per confermarsi in vetta alla classifica. Il calcio d’inizio sarà domenica 29 ottobre alle ore 18.
A dirigere la gara sarà Fabio Maresca, arbitro della sezione di Napoli.
Maresca ha incrociato l’Inter 15 volte, con un bilancio è di 9 vittorie nerazzurre, 3 pareggi e 3 sconfitte. Quella di domenica sarà la prima volta con i nerazzurri in questa stagione. L’ultimo precedente risale allo scorso 6 maggio, proprio contro la Roma, anche se all’Olimpico. Risultato finale 2-0, curiosamente con gol di Lukaku.
Ma gli interisti ricordano soprattutto il 23 gennaio 2021, giorno di Udinese-Inter 0-0. Sulla panchina dell’Inter sedeva Antonio Conte, che dopo la mancata espulsione di Arslan e un gol annullato a Lautaro Martinez, a fine partita si scagliò contro l’arbitro con il celebre “Sei sempre tu Maresca, sempre tu”. Il conto, infatti, era stato aperto qualche mese prima: 31 ottobre 2020, Inter-Parma 2-2. L’arbitro era Pairetto, infortunatosi nel riscaldamento e sostituito da Piccinini che non fischiò un calcio di rigore per un nettissimo fallo di Balogh su Perisic. Maresca dal VAR non segnalò nulla all’arbitro in campo, lasciando erroneamente proseguire. E in seguito, infatti, fu fermato dal designatore arbitrale.
Per la Roma i precedenti sono 6 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.
Gli assistenti saranno Peretti e Bresmes, quarto uomo Manganiello. Al VAR Di Paolo con AVAR Dionisi.
La strategia di Marotta e Ausilio
L'ipotesi sul prestito
Entra e clicca sul link per interagire con noi
Il 2025 dell'Inter inizia subito con un trofeo in palio. All'Al-Awwal Park Stadium di Riyadh,…
L'attaccante torna al centro della trattativa