Il ritorno di Lukaku a San Siro è vicino. Nella 10a giornata di Serie A, infatti, l’Inter affronterà la Roma, in una gara piena di significati che vanno oltre la singola sfida sportiva. I nerazzurri vanno a caccia dei 3 punti per confermarsi in vetta alla classifica. Il calcio d’inizio sarà domenica 29 ottobre alle ore 18.
A dirigere la gara sarà Fabio Maresca, arbitro della sezione di Napoli.
Maresca ha incrociato l’Inter 15 volte, con un bilancio è di 9 vittorie nerazzurre, 3 pareggi e 3 sconfitte. Quella di domenica sarà la prima volta con i nerazzurri in questa stagione. L’ultimo precedente risale allo scorso 6 maggio, proprio contro la Roma, anche se all’Olimpico. Risultato finale 2-0, curiosamente con gol di Lukaku.
Ma gli interisti ricordano soprattutto il 23 gennaio 2021, giorno di Udinese-Inter 0-0. Sulla panchina dell’Inter sedeva Antonio Conte, che dopo la mancata espulsione di Arslan e un gol annullato a Lautaro Martinez, a fine partita si scagliò contro l’arbitro con il celebre “Sei sempre tu Maresca, sempre tu”. Il conto, infatti, era stato aperto qualche mese prima: 31 ottobre 2020, Inter-Parma 2-2. L’arbitro era Pairetto, infortunatosi nel riscaldamento e sostituito da Piccinini che non fischiò un calcio di rigore per un nettissimo fallo di Balogh su Perisic. Maresca dal VAR non segnalò nulla all’arbitro in campo, lasciando erroneamente proseguire. E in seguito, infatti, fu fermato dal designatore arbitrale.
Per la Roma i precedenti sono 6 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.
Gli assistenti saranno Peretti e Bresmes, quarto uomo Manganiello. Al VAR Di Paolo con AVAR Dionisi.
Tutte le informazioni utili per seguire la gara
Il nostro approfondimento sugli interisti ceduti in prestito
Si accende il duello
L'ipotesi per il trasferimento a gennaio