La gioia è ancora tangibile e non può essere altrimenti: l’Inter ha vinto uno scudetto storico per definizione, quello della seconda stella, e lo ha fatto nella maniera più incredibile, conquistandolo in casa del Milan in una notte leggendaria. L’euforia in casa nerazzurra è diffusa e il successo fa sorridere non solo i tifosi, ma anche le casse del club, destinate a lievitare. Come? Lo spiega La Gazzetta dello Sport.
Quando domini un campionato e sei capace di mantenere un rendimento altissimo per tutta la stagione, è normale che i principali artefici del trionfo vedano alzare il proprio valore di mercato. È il caso di cinque big su tutti nella rosa dell’Inter. Lautaro Martinez passa – almeno secondo le stime del club – da una valutazione di 80 milioni a una di 120; Marcus Thuram, arrivato a zero ma con valore del cartellino sui 30 milioni, oggi ne vale 85; Hakan Calhanoglu partiva da 30 e oggi tocca quota 50; Nicolò Barella valeva 70 e oggi la quotazione è di 85; Alessandro Bastoni da 50 è passato a 70.
In totale, parliamo di un incremento sul valore dei cartellini di questi cinque giocatori di 150 milioni di euro, se consideriamo la quotazione a inizio annata e pesiamo la crescita durante la stagione.
Alessandro Antonello, amministratore delegato corporate, è fra chi si gode il trionfo ed è pronto a farlo fruttare in termini di introiti. Gli incassi da sponsor e l’aumento del valore del brand porteranno circa 16 milioni di euro nelle casse di Viale della Liberazione.
Un capitolo importante è legato alla nuova maglia e in generale alla linea di abbigliamento dedicata allo scudetto, oltre alle varie iniziative che saranno organizzate nelle prossime settimane: il club si aspetta di incassare qualcosa come 50 milioni di euro. Gli Inter Store sono presi d’assalto e da qui al 30 giugno la stima fatta dell’incasso è di 17,5 milioni, mentre per la stagione 2024-25 – quando verrà lanciata la prima divisa con due stelle – gli introiti attesi sono nell’ordine dei 25 milioni.
Da non tralasciare la voce legata ai diritti tv perché, a differenza delle altre due modalità, rappresenta entrate certe e già pattuite. L’Inter riceverà 23,1 milioni dalla Lega Serie A come quota garantita a chi vince lo scudetto, da sommare ai 10 milioni aggiuntivi in arrivo dalla UEFA e indirizzati ai campioni nazionali nei propri tornei.
Segui la nostra diretta dalle 19.30
Quattro profili presi in considerazione
Il centrale tedesco dopo il rinnovo
L'identikit del possibile addio pesante
Trattativa in corso per gennaio
I dettagli della firma del centrale tedesco