Inter-Siena, i precedenti
Le due squadre si affrontano al Meazza per l’ottava volta. Il trend sorride nettamente ai padroni di casa che possono vantare una imbattibilità figlia di 5 vittorie e 2 pareggi. Il primo incrocio tra le compagini risale all’ 1 febbraio 2004: per l’ Inter di Zac è goleada con Recoba e Adriano grandi protagonisti del match.
[youtube]http://youtu.be/L4t3XJ9OWCg[/youtube]
L’ anno dopo sulla panchina della Beneamata siede Roberto Mancini ma il risultato non cambia, anzi la partita si chiude già dopo mezz’ora grazie al terrificante uno-due firmato Cruz e Vieri.
[youtube]http://youtu.be/MnzMPXrbg7s[/youtube]
Quello del 2006 è invece il primo pareggio tra le due squadre: ai nerazzurri non basta la rete di Cruz, al 94′ Gastaldello fa esplodere di gioia gli ospiti.
[youtube]http://youtu.be/UsPmzj-zFtM[/youtube]
Passano pochi mesi ed è di nuovo vittoria per la Beneamata. 2 dicembre 2006: Mancini assiste dalla panchina all’ ennesimo 2-0 dei suoi ragazzi; stavolta le marcature sono di Burdisso e Crespo.
[youtube]http://youtu.be/52AXhXUHC48[/youtube]
Il secondo pareggio tra le due compagini risale invece all’ 11 maggio 2008: al Meazza è battaglia vera con i nerazzurri alla caccia dei tre punti che significherebbero scudetto; i tifosi però assistono a uno psicodramma con i padroni di casa ripresi per ben 2 volte da un Siena mai domo.
[youtube]http://youtu.be/3tjQgk_OMjI[/youtube]
Il 17 maggio 2009 la partita non vive invece momenti di particolare tensione: la banda Mourinho, neo scudettata, regola senza problemi 3-0 gli avversari grazie ai gol di Cambiasso, Balotelli e Ibrahimovic.
[youtube]http://youtu.be/PCPznAAnD3Y[/youtube]
L’ultimo precedente è quello del 9 gennaio 2010: festa del gol e incredibile rimonta nerazzurra in extremis che fissa il punteggio su un 4-3 impossibile da pronosticare a inizio match.
[youtube]http://youtu.be/oAH7nujmKsQ[/youtube]